Bomboloni alla nutella

BOMBOLONI ALLA NUTELLA, sofficissimi, dolci lievitati farciti perfetti per la colazione o la merenda, ideali per le feste di compleanno, morbidi e gustosi.

I bomboloni alla nutella fritti oppure cotti al forno sono una vera delizia, si preparano con un semplice impasto fatto a mano o con un robot, si farciscono prima o dopo la cottura e si possono sia friggere che cuocere al forno.

Se sei un fan della nutella e ami i dolci fritti, allora i bomboloni alla nutella fritti sono la golosità che fa per te. Con questa ricetta, potrai preparare dei deliziosi bomboloni dalla consistenza soffice e dal ripieno cremoso di nutella, perfetti per la colazione, la merenda o anche come dessert dopo cena.

Per preparare i bomboloni alla nutella fritti, avrai bisogno di pochi ingredienti comuni e di qualche accorgimento per la lievitazione. In particolare, ti serviranno farina, latte, zucchero, uova, burro, lievito di birra e nutella. Per quanto riguarda la lievitazione, è importante prestare attenzione alla temperatura e alla durata dell’impasto affinché i tuoi bomboloni risultino soffici e gonfi.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i bomboloni alla nutella.

Bomboloni alla nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
1 uovo
150 ml latte
4 g lievito di birra fresco
50 zucchero
1 scorza di limone
30 g burro
q.b. Nutella®

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito nel latte e tieni da parte.

Versa la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero, la scorza di imone grattugiata, il burro e l’uovo, incomincia a mescolare e aggiungi man mano il latte, alla fine aggiungi un pizzico di sale e impasta per bene.

Forma una palla e mettila a riposare in una ciotola coperta dalla pellicola fino al raddoppio per circa 5-6 ore.

A lievitazione prendi l’impasto e dividilo in 8-10 pezzi, forma 10 palline, schiaccia l’impasto sul palmo della mano e farcisci con la nutella, richiudi le palline e mettile a riposare per 20 minuti.

Scalda l’olio in un tegame dai bordi alti e cuoci i bomboloni rigirandoli per circa 3 minuti ciascuno poi sgocciola su carta da cucina.

Rotola i bomboloni nello zucchero semolato e servi.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Bomboloni alla nutella

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Bomboloni alla nutella

Semplicissimi e molto soffici, ideali per colazione, merenda o per feste di compleanno, perfetti anche farciti con la marmellata o la crema pasticcera.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.