Bomboloni da farcire soffici senza olio e burro

Bomboloni da farcire soffici senza olio e burro, cotti al forno, ricetta facile per la colazione o la merenda, ottima per i bambini o per feste.

Bomboloni da farcire soffici senza olio e burro

Buonissimi, sofficiosi, perfetti, i bomboloni da farcire che ho preparato sono stati super, buoni con la marmellata, la crema o la nutella, quello che preferite, io ne ho preparato un paio con la marmellata di fragole.

La ricetta dei bomboloni da farcire è molto semplice, un impasto lievitato poi preso forma e metto in frigo tutta la notte, questo ha permesso alle brioche di aumentare la propria morbidezza, la potete vedere nella foto.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i bomboloni da farcire!

Bomboloni da farcire soffici senza olio e burro vickyart arte in cucina Bomboloni da farcire soffici senza olio e burro vickyart arte in cucina

Bomboloni da farcire soffici senza olio e burro

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 250 g di farina tipo 0
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • buccia di arancia
  • 6 g di lievito di birra
  • 40 g di zucchero

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nel latte e versatelo nella macchina o in una ciotola se lavorate a mano.
  2. Unite un po’ di farina, l’uovo, la buccia dell’arancia o limone se preferite e lo zucchero, avviate l’impasto e aggiungete man mano la farina restante.
  3. L’impasto deve risultare morbido, non appiccicoso, se serve aggiungete farina.
  4. Prelevate l’impasto e lasciate lievitare coperto da pellicola fino al raddoppio, io l’ho lasciato lievitare 2 ore nel forno spento poi ho preso l’impasto, formato i bomboloni, sistemati su una placca rivestita da carta forno, coperti con un panno da cucina…
  5. P.S. a questo punto li ho lasciati coperti un po’ sul tavolo della cucina mentre sistemavo tutto, più o meno 15-20 minuti, poi messi in frigo tutta la notte.
  6. L’indomani, li ho tirati fuori, lasciati una ventina di minuti a temperatura ambiente, acceso il forno e li ho infornati.
  7. La lievitazione dura all’incirca 4-5 ore dipende dalla temperatura esterna, riscaldate un po’ il forno a 25° e mettete l’impasto a lievitare, farete prima.
  8. Potete preparare l’impasto, farlo lievitare e a lievitazione dare la forma, poi lasciarli a riposo 30 minuti e procedere alla cottura.
  9. Decidete in base ai vostri tempi, io ho preparato l’impasto la sera per cui mi è stato più facile cuocerli il giorno dopo.
  10. Cospargeteli di zucchero semolato e cuoceteli a 180° per una quindicina di minuti, devono colorire, non cuoceteli troppo.
  11. Bon appétit

3 Risposte a “Bomboloni da farcire soffici senza olio e burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.