Crea sito

Piadina romagnola ricetta originale

Piadina romagnola, ricetta originale, facile e veloce, ricetta con o senza lievito, all’olio, o con strutto, morbida, ottimo sostituto della pizza, cuoce in padella, senza forno.

Piadina romagnola ricetta originale

La ricetta originale della piadina romagnola me l’ha passata mio fratello che vive a Rimini e ne ha fatte tante di piadine a lavoro 🙂 semplici veloci ottima idea per la cena, da notare che in questo impasto c’è il lievito, non sempre è necessario, cioè possono essere fatte anche senza ma serve ad ammorbidire l’impasto in questo caso, potete sostituire con un pizzico di bicarbonato.

La classica piadina romagnola è farcita con lo squacquerone formaggio rurale dalle origini antiche che da me non si trova per cui io le ho farcite con scamorza e prosciutto, un po’ sul classico che non dispiace mai.

L’impasto della piadina romagnola è fatto con lo strutto, io sostituito con l’olio perchè non mi piace molto, resta morbidissimo, facile da stendere, ottima alternativa alla pizza, non bisogna aspettare la lievitazione e cuoce in padella, ma ci sono tantissime idee da fare con la piadina, le puoi trovare nella raccolta QUI

Piadina romagnola ricetta originale vickyart arte in cucina

Seguimi in cucina oggi c’è la ricetta originale della piadina romagnola!

Recipe Type: Appetizer
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4

Piadina romagnola ricetta originale

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredients

  • 500 gr di farina 0
  • 250 ml di latte
  • 75 gr di strutto (io olio)
  • 15 grammi di sale
  • un pizzico di bicarbonato oppure 12,5 gr di lievito chimico

Instructions

  1. QUI VIDEO RICETTA
  2. Tenete presente che la ricetta originale della piadina non prevede lievito.
  3. Impastate tutti gli ingredienti e formate una palla.
  4. Tagliate a pezzi di uguale peso io per comodità li ho fatti di 100 grammi, stendeteli per un’altezza di di 3-4 ml e cuocete in una padella calda, leggermente unta con un po’ di olio strofinato con un tovagliolo di carta.
  5. Farcite come più vi piace.
  6. Bon appétit

16 Risposte a “Piadina romagnola ricetta originale”

  1. Ciao. Interessantissima la tua ricetta della piadina! Non ho mai avuto il coraggio di provare a farla… ma mi hai fatto venire voglia di cimentarmi. Ti farò sapere il risultato 🙂
    Grazie mille!

  2. Che buona, la faccio spessissimo anch’io però con l’olio extravergine di oliva perchè non trovo lo strutto..sicuramente quella originale dev’essere una goduria!!

  3. Scrivo da Rimini. L’uso del lievito mi lascia perplesso…. comunque provate sia con che senza, si va a gusti.
    Piuttosto, è importante la cottura, piastra bollente (o “ardente”), cottura veloce su entrambi i lati e via.
    Molte persone, fuori Romagna, la fanno cuocere lentamente, NON va bene, dev’essere scottata su entrambi i lati, non cotta.
    Spero possa essere d’aiuto, buon appetito.
    G.

    1. Ciao Giovanni, io ho trovato anche in rete alcune ricette con lievito ma anche altre senza, sinceramente ho riportato quella di mio fratello che avevo avuto modo già di provare, per la piastra si bollente e cotta su entrambi i lati, io uso una padella :-p mi è più comodo in casa, grazie gentilissimo!

  4. sono intollerante al latte e lattosio . posso usare latte di soia? Se non mi va di andare a comprarlo, viene bene anche con latte delattosato? CoN il latte viene più morbida , cosa consigli . ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.