Margarina senza leticina di soia, ricetta per intolleranti, fatta in casa, facile e veloce da preparare, come sostituire la soia, ideale per dolci e salati, crema spalmabile.
Margarina senza leticina di soia fatta in casa
La margarina senza leticina di soia è stata una scoperta, ringrazio una utente che mi ha chiesto se era possibile realizzarla essendo intollerante, beh si , si può, è facile e veloce, pochi minuti di lavoro e poi dritta in frigo.
La ricetta della margarina senza leticina di soia è molto semplice, la base è sempre olio, per me olio evo, ma si può procedere anche con olio di semi, in modo abbastanza veloce direi, nel caso dovesse risultare un po’ liquida ho segnato come procedere.
Seguimi in cucina oggi c’è la margarina senza leticina di soia fatta in casa!
[mipiace]
Ricetta: Margarina senza leticina di soia fatta in casa
Ingredienti:
- 200 ml di latte scremato o di riso
- 3 cucchiai di farina 00 o di riso
- 5 cucchiai di olio evo Frantoio Gentili per me
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Sciogliete la farina nel latte, sistemate in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa.
- Girate in continuazione il latte con la farina e portate a bollore.
- Togliete subito dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Versatelo in una ciotola e azionate il minipiner o frullatore, aggiungete un pizzico di sale e versate a filo l’olio fino ad arrivare alla consistenza giusta, bella cremosa semisoda, nel caso non lo fosse aggiungete un po’ di farina e mescolate sempre.
- Mettete in un contenitore in frigo e tenetela finchè non avrà assunto una consistenza spalmabile.
- Potete usarla per dolci e salati, per creme, lievitati, potete anche aromatizzarla a piacere, si conserva all’incirca una settimana, conviene preparare la dose che serve al momento, io ho ottenuto circa 250 gr di margarina.
- Bon appétit..
Margarina senza leticina qui con la soia
Margarina senza leticina qui ricetta originale modificata da me
ma che idea!! davvero alternativa! Bravissima!
Non sapevo si potesse realizzare in casa, sicuramente è molto più buona e salutare di quella comprata! La consiglierò ad amici intolleranti, bravissima! 🙂
Ma sei una maga!!!! la userò sicuramente!!!
http://duecuoriinpadella.blogspot.it/
Ciao, io l’ho provata sia con olio extravergine che con olio di cocco ma il risultato non mi è piaciuto per niente, si sente il sapore della farina e non ha la stessa composizione di un burro poichè ha piu carboidrati e acqua che grassi.
ovviamente non potrà mai avere la stessa composizione del burro, tanto vale comprare il burro, questa ricetta è solo un’alternativa per chi è intollerante o per chi non riesce a trovare la lecitina, con la lecitina non senti la farina perchè non c’è, diciamo sa più di olio, io devo dare l’alternativa 🙂 prova quella con lecitina http://blog.giallozafferano.it/vickyart/margarina-fatta-in-casa-ricetta-facile-e-veloce/
interessante ma sembra + una besciamella… cmq provero! Grazieee 😉