Frittata di mele in padella

FRITTATA DI MELE IN PADELLA, dolce facile e veloce ottima anche al forno, idea per colazione o merenda senza burro, una semplice torta in padella sempre con le mele oppure fare una torta rovesciata alle mele in padella, oppure al cioccolato.

Ideale per la colazione o la merenda la frittata di mele in padella è perfetta se cercate un dolce senza accendere il forno, ottima per il latte o con il thè, molto morbida e golosa.

La ricetta della frittata di mele in padella è molto semplice, si lavorano le uova con lo zucchero poi si unisce la farina con il latte e l’olio e infine le mele a cubetti poi si versa tutto in padella.

Puoi preparare una semplice torta in padella sempre con le mele oppure fare una torta rovesciata alle mele in padella, oppure al cioccolato.

Seguitemi in cucina oggi c’è la frittata di mele in padella!

Frittata di mele in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

2 uova
60 g zucchero
80 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
300 g mele
20 g uvetta
30 ml latte
10 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Metti in ammollo l’uvetta con del rum poi sgocciola e tamponala con carta da cucina.

Lavora le uova con lo zucchero fino a raddoppiarle di volume, aggiungi poi la farina con il lievito un po’ alla volta, l’olio e il latte, mescola sempre con la frusta elettrica.

Aggiungi l’uvetta, le mele tagliate a tocchetti, mescola per bene poi imburra una padella di 20 cm e riscaldala, versa il composto e cuoci per circa 7 minuti con un coperchio o senza poi gira e cuoci l’altro lato.

Puoi cuocerla in forno se preferisci a 180° per 15-20 minuti o nella friggitrice ad aria, riscalda a 180° per 5 minuti poi cuoci a 170° per 20 minuti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Un dolce delizioso che potete arricchire come preferite, perfetta con l’aggiunta di mandorle, mirtilli, pere, oppure gocce di cioccolato.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso utilizzare qualsiasi tipo di mela per la frittata?

Sì, puoi utilizzare una varietà di mele per la frittata. Tuttavia, le mele più dolci come le Fuji o le Pink Lady aggiungono un tocco di dolcezza, mentre le mele più acidule come le Granny Smith possono offrire un contrasto interessante.

È necessario sbucciare le mele prima di usarle nella frittata?

La decisione di sbucciare le mele dipende dalle tue preferenze personali e dal tipo di mela utilizzato. Alcune persone preferiscono lasciare la buccia per un tocco di colore e consistenza, mentre altre preferiscono sbucciarle per una frittata più delicata.

Posso aggiungere spezie come la cannella o il pepe di Cayenna per dare più sapore alla frittata di mele?

Certamente, l’aggiunta di spezie come la cannella può conferire un sapore più caldo e avvolgente alla frittata di mele. Sperimenta con le spezie che preferisci, ma assicurati di non esagerare per non coprire il gusto naturale delle mele.

La frittata di mele può essere consumata sia calda che fredda?

Sì, la frittata di mele può essere gustata sia calda che fredda. Puoi servirla appena preparata come un piatto caldo e confortante o refrigerarla e gustarla come uno spuntino freddo o un piatto da picnic.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.