Torta al cioccolato in padella soffice senza olio e burro

Torta al cioccolato in padella soffice senza olio e burro, ricetta facile e veloce, dolce da merenda, colazione, ricetta ottima per bambini, senza lattosio.

Torta al cioccolato in padella soffice senza olio e burro

Buonissima e soffice la torta al cioccolato in padella, semplice da realizzare e veloce, evitiamo il forno ed è comunque ottima sembra appena sfornata mentre invece a lavorare è il fornello.

Perfetta quando non si vuole accendere il forno

La ricetta della torta al cioccolato in padella è un ottima alternativa ai dolci da forno, capita di avere un forno guasto o di essere senza corrente o fa troppo caldo, bene, questa torta è perfetta, sia a colazione che merenda, ovviamente piacerà anche ai pargoli.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta al cioccolato!

Torta al cioccolato in padella soffice senza olio e burro vickyart arte in cucina Torta al cioccolato in padella soffice senza olio e burro vickyart arte in cucina

Torta al cioccolato soffice in padella senza olio e burro dolce facile e veloce
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Torta al cioccolato soffice in padella senza olio e burro

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredients
  • farina
  • zucchero
  • uova
  • cacao
  • cioccolato
  • latte
Instructions
  1. Lavorate 2 uova con 120 g di zucchero.
  2. Appena saranno spumose diminuite la velocità delle fruste e aggiungete un po’ alla volta 130 g di farina tipo 0 con 20 g di cacao, 1/2 bustina di lievito per dolci e 200 ml di latte o acqua.
  3. Tagliate a pezzi con un coltello 50 g di cioccolato fondente, vanno bene anche 100 g
  4. Riscaldate una padella antiaderente e versate l’impasto, aggiungete il cioccolato, coprite con un coperchio o un foglio di alluminio, la padella così chiusa sarà come un forno, cuocete per circa 20 minuti ma dopo i primi dieci minuti controllate la cottura con uno stecchino, per altre torte fatte in precedenza ho dovuto rigirarla questa no, si è cotta perfettamente sopra e sotto senza doverla rigirare, fate attenzione che non bruci sotto, cuocete a fiamma bassa
  5. Togliete dalla padella lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo
  6. Bon appétit

7 Risposte a “Torta al cioccolato in padella soffice senza olio e burro”

  1. Ciao. Una curiosità. … perché usi sempre la farina 0 anche nei dolci? Comunque complimenti per il tuo sito, le tue ricette sono facili e buonissime.

  2. Ciao..volevo chiederti: ma il cioccolato tritato è messo all’ultimo minuto per mantenerlo a pezzetti, giusto? Nn si deve sciogliere e amalgamare all’impasto?

  3. ciao scusa, più o meno che grandezza la padella? e poi volevo sapere se devo mettere dell’olio prima nella padella o riscaldare semplicemente la padella?

    1. ciao, più o meno da 20 cm, cioè fondo da 20 cm, ovviamente le padelle poi si allargano sopra e più sarà larga più la torta sarà bassa, puoi usare anche una teglia da forno e la metti sul fornello, no il fondo non va oliato

    1. ciao Mara, c’è il cacao in polvere, leggi nel procedimento è tutto scritto 🙂 il cioccolato fondente è solo un’aggiunta che puoi omettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.