Pubblicità
Pubblicità

Fiocchi di neve alla nutella brioche soffici

FIOCCHI DI NEVE ALLA NUTELLA, sofficissime e golose, brioche perfette per la colazione, ottime a merenda, dolci di Poppella tipica pasticceria napoletana, morbidissimi e golosi.

Sono davvero morbidi questi fiocchi di neve alla nutella, si preparano con un semplice impasto sia a mano che con un robot, sono deliziosi e ottimi in qualunque momento della giornata.

La ricetta per preparare i fiocchi di neve alla nutella è molto semplice, la pasta brioche si può preparare sia a mano che con un robot, la crema è velocissima e molto morbida, cremosa e golosa.

Ovviamente potete farcire le tipiche brioche napoletane come preferite, sono buonissime anche al caffè e si lasciano mangiare con vero piacere, si sciolgono in bocca.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i fiocchi di neve alla nutella!

Fiocchi di neve alla nutella brioche soffici
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 310 gfarina 00
  • 4 glievito di birra fresco
  • 1uovo
  • 40 gzucchero
  • 20 gburro
  • 110 mllatte

Per farcire

  • 250 mllatte
  • 100 gricotta
  • 100 mlpanna da montare, 35% di lipidi
  • 30 gzucchero
  • 1/2 baccavaniglia
  • 1 cucchiaiofecola di patate
  • 80 gNutella®
Pubblicità

Preparazione

  1. Metti la farina in una ciotola, sciogli il lievito nel latte e uniscilo alla farina, unisci lo zucchero, le uova e il burro.

  2. Impasta per bene, se serve aggiungi latte o farina, ad ogni modo l’impasto deve restare sodo.

  3. Realizza un rettangolo, porta il lato corto verso il centro e ricoprilo con l’altra metà del rettangolo.

  4. Pubblicità
  5. Fai una palla e lascia riposare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio, circa 4-6 ore.

  6. Riscalda il latte con i semi di vaniglia e lo zucchero, unisci la fecola mescolando con la frusta a mano.

  7. Mescola finché non rassoda, lascia raffreddare, monta la panna con la ricotta, la crema al latte e unisci la nutella.

  8. Pubblicità
  9. Prendi l’impasto e dividilo in 6-8 pezzi, forma delle palline e lasciale riposare sulla placca del forno rivestita dalla carta per 20 minuti.

  10. Poi riscalda il forno a 180° inforna e cuoci per 10-15 minuti, sforna e fai raffreddare.

  11. Taglia e farcisci con la crema con l’aiuto di una sacca da pasticcere.

    Bon appétit

    Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

  12. Pubblicità
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.