CROSTATA di BISCOTTI alla nutella e mascarpone

CROSTATA di BISCOTTI alla nutella e mascarpone, ricetta facile e veloce da preparare, dolce per merenda perfetto se avete poco tempo a disposizione, ottima idea per riciclare pacchi di biscotti aperti.

Un dolce semplice e veloce da realizzare, la crostata di biscotti alla nutella e mascarpone è perfetta per utilizzare i biscotti avanzati, bianchi o al cioccolato, è golosissima e piace tanto anche ai bambini.

La ricetta della crostata di biscotti ripiena è molto semplice, se ci sono bimbi in giro di sicuro andrà a ruba, potete usare qualsiasi crema spalmabile l’importante è mescolarla con il mascarpone, la ricotta o la crema al latte in modo da non farla indurire dopo la cottura, un semplice trucchetto in cucina.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata di biscotti alla nutella e mascarpone!

Pubblica 11 Maggio 2016 17:32

CROSTATA di BISCOTTI con nutella e mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g biscotti secchi
150 g burro
200 g farina 00
2 cucchiai latte
1 pizzico bicarbonato

Per farcire

Nutella®
1 cucchiaio mascarpone
200 g mascarpone
1 uovo
2 cucchiai zucchero

Strumenti

Passaggi

Versa i biscotti, la farina, bicarbonato, il latte e il burro in un robot a lame e frulla tutto insieme, otterrai un composto umido.

Versa una metà del composto in una teglia di 20 cm rivestita da carta forno e pressala con un cucchiaio.

Mescola 3-4 cucchiai di nutella con un cucchiaio di mascarpone in modo da ottenere un composto omogeneo e stendilo sulla base di biscotti.

Lavora il mascarpone con l’uovo e 1-2 cucchiai di zucchero a seconda dei tuoi gusti per ottenere una crema più liscia e versala sulla nutella.

Ricopri poi con l’altra metà di composto, livella per bene e inforna a 180° per 30 minuti, tieni il forno sotto controllo, non farla scurire troppo.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

CROSTATA di BISCOTTI con nutella e mascarpone

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte) CROSTATA di BISCOTTI con nutella e mascarpone

Posso farcire la crostata di biscotti come preferisco?

Ovviamente si! Puoi farcirla con marmellata, crema al latte, oppure panna e mascarpone.

Posso utilizzare biscotti con gocce di cioccolato?

Certo! Puoi utilizzare qualsiasi tipo di biscotto che tu preferisci.

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “CROSTATA di BISCOTTI alla nutella e mascarpone”

  1. Io ho provato a fare questa ricetta ma il risultato non è stato dei migliori. Intanto quando vado a “pressare” metà del composto sul fondo della teglia, il composto tende ad attaccarsi al cucchiaio e quindi fa il “buco”. Difficilissimo quindi stendere anche la prima crema (quella con nutella e mascarpone)…Poi è lievitata poco…non sono bravissima in cucina e per me un pizzico di bicarbonato equivale a mezzo cucchiaino ma a quanto pare non era abbastanza. Poi negli ingredienti avete inserito 2-3 cucchiai di latte..dove andavano??? Più precisione, grazie

    1. ciao! allora, si è normale che si attacca al cucchiaio, per andare meglio devi bagnarlo un po’, il latte vero non l’ho segnato, serve per avere un composto più morbido da stendere, diciamo che si fa lo stesso anche senza o devi mettere altri 50 g di burro, (viene più sbriciolato) però come dici la nutella si attacca al cucchiaio, dovresti metterla a cucchiaiate e stenderla delicatamente altrimenti ti trascini tutto dietro, metti il latte la prossima volta, andrai meglio, lo aggiungo, per il bicarbonato, allora, non è un dolce che lievita, che cresce come una pan di spagna o una comune crostata, puoi anche non metterlo, serve a dare un po’ di spinta alla farina ma non è obbligatorio, un pizzico è proprio un pizzico, non un cucchiaino, prendi con la punta delle dita e basta, oppure la punta di un cucchiaino, insomma è poca la quantità.. spero sia più chiaro :9 fammi sapere, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.