Crostata con mele e crema pasticcera

CROSTATA CON MELE E CREMA pasticcera, ricetta dolce da merenda o colazione, ricetta facile, dolce di pasta frolla con mele a pezzi, dolce con frutta fresca di stagione

Crostata con mele e crema pasticcera

La crostata con mele  arricchita dalla crema pasticcera è una vera delizia, semplicissima da preparare con le mele fresche è un vero piacere da assaporare come dolce della merenda ma è ottima ovviamente a qualunque ora del giorno.

La ricetta della crostata con mele è molto semplice, preparate la frolla e subito dopo la crema mentre stendete la base la crema intiepidisce e potete subito farcirla niente di più semplice se non vi piacciono le mele a pezzi potete sempre frullarle.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata con mele e crema pasticcera!

Crostata con mele e crema pasticcera vickyart arte in cucina Crostata con mele e crema pasticcera vickyart arte in cucina Crostata con mele e crema pasticcera vickyart arte in cucina

Crostata con mele e crema pasticcera

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 160 g di burro
  • 1-2 cucchiai di acqua se serve
  • Per il ripieno:
  • crema pasticcera 500 ml QUI
  • 2-3 mele medie

Procedimento:

  1. Preparate la frolla base:
  2. Versate tutti gli ingredienti nel robot e lavorate finchè il composto diventa sodo, potete ovviamente farla anche a mano, versate la farina su una spianatoia fate un foro al centro sistemate le uova, il burro a tocchetti, lo zucchero e il lievito e lavorate velocemente.
  3. Lasciate riposare la frolla in frigo.
  4. Preparate la crema pasticcera, appena pronta lasciate intiepidire, togliete la frolla dal frigo dividetele in due parti una più grande l’altra più piccola e stendeta la grande.
  5. Sistematela nello stampo farcite con metà della crema, tagliate le mele a pezzetti aggiungetele nella teglia e ricoprite con altra crema.
  6. Ritagliate delle strisce per coprire la crostata come una griglia, poi una striscia più lunga per fare un cordolo intorno.
  7. Infornate nel forno caldo a 180° per 30-40 minuti circa controllate sempre il vostro forno
  8. Bon appétit

Arte in Cucina consiglia

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

5 Risposte a “Crostata con mele e crema pasticcera”

  1. La ricetta sembra buonissima, domani ho intenzione di farla…
    A proposito, le vorrei chiedere una cosa, le dosi che ci sono per la crema corrispondono al quantitativo necessario per svolgere la ricetta?
    Comunque le volevo dire che adoro le sue ricette!

    Complimenti.

    1. ciao! grazie Giovanna! allora si, io ho fatto metà di questa dose quindi ho utilizzato all’incirca 250 g di crema, diciamo che ce ne vuole un po’ meno, intorno ai 400-450 g per farla così grande, p.s. quella che avanza puoi congelarla o utilizzarla per farcire dei biscotti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.