Cestini di frolla mimosa alla crema

CESTINI DI FROLLA MIMOSA, dolce monoporzione per la festa della donna, idea semplice e golosa con crema pasticcera, pronti in poco tempo.

Adoro i dolci monoporzione e questi cestini di frolla mimosa sono davvero deliziosi, buoni e belli da vedere, si preparano in poco tempo con una semplice pasta frolla farcita con crema pasticcera.

Il simbolo della festa delle donne è la mimosa e come vuole questa “giovane” tradizione si preparano dolci che richiamano la mimosa, il dolce tipico è la torta mimosa ma oggi vi propongo un’alternativa monoporzione ovvero i cestini di frolla mimosa.

I cestini di pasta frolla sono davvero sfiziosi, si preparano con uno stampo per muffin sistemando la frolla all’interno oppure all’esterno dello stampo capovolto.

Inutile dire che sono molto buoni e sono piaciuti tanto, volendo potete variare la farcitura aggiungendo la panna montata alla crema e farcire i gusci di frolla dopo la cottura.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i cestini di frolla mimosa!

Cestini di frolla mimosa alla crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni5-6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
1 uovo
70 g zucchero
110 g burro
60 g pan di Spagna

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera QUI versala in una ciotola e fai intiepidire mentre prepari la frolla, non serve che raffreddi completamente.

Versa la farina sul piano di lavoro o nel robot, aggiungi al ventro lo zucchero, l’uovo, il burro a pezzetti e n pizzico di sale, lavora velocemente gli ingredienti.

Fai una palla e lascia riposare 20 minuti in frigo.

Per quanto riguarda il pan di spagna puoi prepararlo oppure comprare uno pronto, io ti suggerisco di fare in casa una pasta biscotto, più buona e comunque veloce, segui la ricetta QUI

Prendi la frolla e stendila sul piano infarinato, ritaglia dei quadrati di 10-12 cm e sistemali in uno stampo per muffin

Farcisci con la crema e inforna nel forno caldo a 180° per circa 15-18 minuti poi sforna e decora con pezzetti di pan di spagna.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Puoi cuocere solo i gusci e farcirli con la crema fredda, come preferisci.

Cestini di frolla mimosa

Arte in Cucina consiglia

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.