Castagne al forno morbide facili e buone

CASTAGNE AL FORNO MORBIDE, facili e buone, oggi vi indico come cuocere le castagne in modo semplice e perfetto, senza aggiungere il sale.


Le castagne al forno sono buonissime, ci sono tanti modi per cuocerle e sinceramente credo siano ottime anche cotte in padella, oppure lesse con la buccia o senza.


Piacciono a grandi e piccini, le castagne al forno sono una vera bontà, ricche di carboidrati e zuccheri, una tira l’altra.


Purtroppo non sono consigliate per chi è dieta o deve seguire un regime alimentare a basso contenuto di zuccheri, le castagne, infatti, sono piuttosto caloriche.


Ho trovato delle bellissime castagne di Montella, provincia di Avellino, queste sono le migliori, molto buone, quando capita l’annata giusta sono belle grandi e dolci.


Preferisco comprare le castagne di zona piuttosto che quelle provenienti dall’esterno, per favorire innanzitutto l’economia locale e poi perché conosco bene quelle di Montella.


Se volete preparare delle ottime castagne cotte in forno vi consiglio di seguire alcuni pochi accorgimenti che vi ho elencato qui sotto.


Per una perfetta riuscita dovete innanzitutto metterle a bagno almeno 30 minuti, l’ideale sarebbero un paio di ore, ma va bene lo stesso.


Seguitemi in cucina oggi ci sono le dolcissime castagne al forno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gcastagne

Preparazione

  1. Mettete le castagne in una ciotola e lavatele per bene per eliminare tutti i residui di terreno e polvere.

  2. Sciacquatele con cura e lasciatele in una ciotola con acqua per almeno una mezz’oretta a riposare per ammorbidire la buccia e permettere alla pellicina interna di staccarsi con facilità.

  3. Trascorso il tempo, prendete le castagne, scolatele, tamponatele ed effettuate un taglio orizzontale arrivando fino alla polpa.

  4. Sistematele sulla leccarda del forno e cuocete a 220° per una trentina di minuti, controllate la cottura, devono restare umide, se le cuocete troppo rischiate di indurirle. Bon appéit

Arte in Cucina consiglia..

Castagne al forno morbide, facili e buone, le potete cuocere anche in padella, utilizzatene una traforata ci sono quelle apposite, io non ho mai messo il sale ma serve per mantenere un certo grado di umidità e a far staccare meglio la pellicina interna.

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.