brasile

Giorno 12: le migliori cabañas di Taperapua

By viaggiandomangiando

October 22, 2022

Durante il mio nuovo soggiorno a Taperapua (o Taperapuan), Porto Seguro, ho pensato di potermi rendere utile ad altri viaggiatori che visiteranno questa zona del Nord est brasiliano, con una classifica delle migliori cabañas di Taperapua, intesa come la zona tra la fine di Mundaì e l’inizio di Porta Grande.

Prima di tutto, che cosa é una cabana?

Vengono così definite quello che noi chiameremmo stabilimenti balneari, ma con un accezione differente.

Prima di tutto non si tratta di una spiaggia, bensì del suo ristorante.

In Brasile, come in molte altre parti del mondo, le spiaggie non sono private, ma viene data una concessione pagando una tassa annuale (“foro“) e alcune commissioni (“laudemio“) quando la proprietà cambia.

La spiaggia rimane per definizione pubblica.

Occorre inoltre fare una distinzione tra cabañas e barracas, le prime sono vere e proprie strutture, molto spesso alla moda, come quelle qui a Porto Seguro, paragonabili per genere a quelle che noi, in Italia, abbiamo in Versilia o in Romagna, mentre le barracas sono poco più di bugigattoli di fortuna, molto spesso abusivi.

In comune hanno la sistemazione di tavoli con sedie e lettini direttamenete sulla spiaggia in fronte alla struttura.

Non si pagano i lettini, si paga il cibo e le bevande che si consumano.

Ma torniamo alla classifica delle migliori cabañas di Taperapua...

Pasteis

Torresmos

Come quella di contrafilé accompagnato da feijao tropeiro, riso, aipim frito e vinagrete che ho mangiato giovedì 20 ottobre, a pranzo…

Così come ho fatto – nuovamente – io, ieri sera, venerdì 21 ottobre, per festeggiare l’arrivo di mio zio con il solito piacevole churrasco a rodizio che per me é diventato una sorta di tradizione ogni volta che parte o arriva qualcuno della mia famiglia…

In mezzo a questi troverete anche la famosa e frequentatatissima cabana AXE MOI che per numero di persone e grandezza somiglia a quella di TOA TOA sulla spiaggai di Mundaì.

Se vi piace la musica a tutto volume, animazione, e tanto caos, allora vi piacerà…al contrario, non fa per me…

Vi do appunatamento alla prossima settimana per gli aggiornamenti e tutti i giorni sul blog per la rubrica Costruire il menu.