Crema di Fagioli Borlotti con Radicchio Trevigiano

La Crema di Fagioli Bortolotti con Radicchio trevigiano è saporita e invitante. Un piatto salutare e ricco di proteine, da gustare caldo nella stagione fredda, sia come primo piatto, sia come antipasto se servito in piccole porzioni.

Ho usato i fagioli Borlotti, che per tradizione sono più idonei ad accompagnare il radicchio rosso di Treviso, con il suo caratteristico sapore fresco e amarognolo.

Potete utilizzare fagioli secchi, vanno messi a bagno per una nottata e il giorno successivo sono pronti per essere preparati. In alternativa potrete usufruire di quelli in barattolo già pronti, ne esistono di ottimi in commercio.

Qualche ricetta a rema per voi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Strumenti

Come preparare la Crema di Fagioli Borlotti con Radicchio Trevigiano

Dovrete mettere a bagno il fagioli per almeno 12 ore, perciò vi consiglio di metterli in ammollo già dalla sera prima.

Quando sono reidratati procedete o con una lessatura in pentola a pressione per 15 minuti, (consiglio questo tipo di cottura per conservarne meglio sia le proprietà che il sapore), oppure potete bollirli per almeno 45 minuti.

Nel frattempo lavate il Radicchio in acqua fredda, asciugatelo magari tamponandolo delicatamente con un asciughino e riducetelo a pezzetti.

Tritate ora la cipolla con il sedano, trasferite in una casseruola con un po’ di olio d’oliva e fate soffriggere. Aggiungete i fagioli con parte della loro acqua, (ma ricordare di metterne da parte almeno una tazza) e fate insaporire per 5 minuti. Salate e pepate.

Crema di fagioli borlotti con radicchio

Adesso frullate tutto con un miniprimer a immersione, non importa se qualche fagiolo rimane intero.

Se la crema dovessse risultare troppo densa, aggiungete altra acqua di cottura.

Unite due terzi del radicchio e mescolate.

Al momento di servire scaldate la crema, aggiungete in superficie il radicchio tritato che avete conservato a parte e un filo di olio d’oliva.

Cospargete un po’ di pepe, per la quantità regolatevi a seconda dei vostri gusti, ma vi assicuro che ci sta proprio bene!

Nady

Crema di fagioli

Note

Potete conservare la Crema di Fagioli e Radicchio di Treviso dentro un contenitore ermetico nel frigorifero per 2/3 giorni.

Torna alla Home per visionare tutte Le Ricette di NADY  

Sono su    Facebook   grazie per il tuo like. Oppure mi puoi seguire su Pinterest Instagram ! Lì troverai tutte le mie bacheche.
Nady

Canale YouTube 

 
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.