Oggi ho preparato una freschissima Insalata di Topinambur, con Pomodorini, Noci e Basilico. Semplice e veloce da realizzare, è a dir poco squisita e molto salutare. Ideale come antipasto, può essere sicuramente un buon secondo piatto, infatti è molto nutriente, grazie al topinambur e alle noci. Buona per chi segue un’alimentazione di tipo vegetariano o vegano, insomma, un piatto buono per tutti i gusti!

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2/3 Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gTopinambur
- 100 gPomodorini
- 100 gGherigli di noci
- 4 foglieBasilico
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Sale
Come preparare l’Insalata di Topinambur Basilico e Noci
Il topinambur che non va sbucciato, deve essere lavato accuratamente con il bicarbonato.
Tagliatelo a pezzetti e mettetelo a bagno in acqua e limone per una decina di minuti.
Va poi sbollentato, oppure cotto a vapore per 15 minuti.
L’importante è che rimanga sempre bello croccante. Infatti, questo tubero può essere gustato anche crudo, magari grattugiato.
Nel frattemo tagliate i pomodorini a spicchi e metteteli sotto sale, in un colino, per liberarli dall’acqua.
Rompete poi le Noci e tritatele con una mezzaluna, insieme al basilico. Metteteli in una piccolo contenitore, con del sale e olio d’oliva.
Nel frattempo fate raffreddare il topinambur e quando è il momento, versatelo in una ciotola capiente. Unite i pomodorini a spicchi, le noci e il basilico tritati, mescolate per bene. Potete gustare subito, ma è consigliabile un riposo di almeno mezz’ora, magari in frigorifero.
Buon Appetito
Note
Buona anche questa ricetta alle melanzane ⤵⤵⤵ Clicca Melanzane grigliate e marinate alla senape