Pubblicità
Pubblicità

Dolce alle Mele con Olio di semi

La mela è il frutto per eccellenza utilizzato nei dolci casalinghi. Se parliamo della classica torta, della crostata o dello strudel potremmo definire questo meraviglioso ingrediente come la regina dei dolci alla frutta.
La ricetta per il Dolce alle Mele con olio che vi propongo è una delle mie preferite, un dolce morbido, quasi cremoso e leggero, vi assicuro che non ha nulla da invidiare ai classici preparati con il burro. Buono a colazione, merenda o come dessert leggero. Ve lo posso consigliare, è senz’altro una ricetta da sperimentare.

Qualche ricetta per voi dal mio Blog
Torta di Mele con Gocce di Cioccolato
Ciambella Soffice allo Yogurt con Mele senza Burro
Dolce Delizia con Mele e Pere
Crostata di Riso con Mele e Noci

Mi trovi su Facebook , Pinterest Instagram ! Grazie per i tuoi like. 
Nady

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
Pubblicità

Ingredienti

500 g mele (2)
Succo di un limone
200 g farina 00
150 g zucchero
q.b. zucchero a velo
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
80 ml olio di semi
1 pizzico sale

Strumenti

Tortiera con bordo apribile da 24 cm
Pubblicità

Come preparare il Dolce alle Mele con Olio di Semi

Le mele vanno sbucciate e tagliate a fettine, dopodiché dovrete bagnarle con il succo di limone che avrete già spremuto.

In un contenitore a parte setacciare la farina con il lievito.

Ora in una terrina rompete le uova, unite lo zucchero e lavorate a crema con lo sbattitore elettrico fino a creare un composto liscio ed omogeneo.

Iniziate a incorporare la farina già setacciata con il lievito, meglio metà quantità alla volta così si amalgama facilmente.
Aggiungete poi il pizzico di sale e l’olio di semi.

Continuate al lavorare sempre con lo sbattitore elettrico.

Risulterà un’impasto abbastanza fluido.

Ungete e infarinate una tortiera con bordo a cerniera della misura di 24/26 centimetri.

Unire le fettine di mela all’impasto e mescolate delicatamente.

Travasate il tutto nella tortiera, livellate e infornate a 175 gradi preriscaldato per 45 minuti.

In questa fase tenete sempre in considerazione la potenza del vostro forno.

Verso fine cottura se Il dolce sta dorando troppo, copritelo con della carta alluminio.

Al termine estraete, fate come sempre la prova cottura infilando uno stecchino di legno, ma considerate che i dolci con l’olio si mantengono sempre un po’ di umidi all’interno.

Fate intiepidire e cospargete con un po’ di zucchero a velo.

Nady

Pubblicità

Torna alla Home per visionare tutte Le Ricette di NADY  

Sono su    Facebook   grazie per il tuo like. Oppure mi puoi seguire su Pinterest Instagram ! Lì troverai tutte le mie bacheche.
Nady

Canale YouTube 

 

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.