Torta di mele alla ricotta

Torta di mele alla ricotta… morbidissima

La torta di mele è per me la regina delle torte, provate questa versione con ricotta e farina di mandorle semplice da preparare e il risultato sarà semplicemente sorprendente, piacerà a tutti grandi e piccini, dai  ai pigroni dei fornelli bastano pochi ingredienti: 30 minuti di tempo e un pizzico di buona volontà e tanto tanto amore e la torta sarà ancora più buona

torta di mele e ricotta

Se volete renderla ancora più golosa la torta di mele alla ricotta, potete accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia, per super golosi!!!

Ingredienti:                                                                                                                                                              3 mele golden
2 uova
90 g di burro
180 g di ricotta
135 g di zucchero
80 g di farina di mandorle
100 di farina 00
50 g di amido di mais
scorza di limone non trattato
3 cucchiai di Calvados
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
granella di nocciola per decorare
marmellata di albicocche per lucidare

Istruzioni per la preparazione:
1. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero sino a che non saranno ben gonfie, aggiungete il burro sciolto a bagnomaria, la ricotta passata al setaccio, la farina oo, la farina di mandorle, l’amido di mais, la scorza di limone, il Calvados, il pizzico di sale e per ultimo il bicarbonato.
2. Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungete 2 mele pelate e tagliate a dadini, versate il composto in una tortiera imburrata.
3. Pelate e tagliate la mela rimasta a fettine non troppo sottili e “infilatele” nell’impasto formando un motivo di decorazione sulla superficie del dolce. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
4. Quando il dolce sarà cotto, (fate sempre la prova stuzzicadenti, se esce asciutto vuol dire che il dolce è pronto), fatelo raffreddare su di una gratella per dolci.
5. Scaldate 1 cucchiaio di marmellata in pentolino e lucidate la superficie della torta di mele alla ricotta con un pennello da cucina, spargete la granella di nocciola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *