Strudel ai semi di papavero

Oggi vi propongo un’altra delle dolci tentazioni austriache proposte dalla Signora Gerlinde: strudel ai semi di papavero. Un  dolce ottimo per la prima colazione o la merenda, un rotolo di morbida pasta  che racchiude una deliziosa farcia composta da semi di papavero, miele, uvetta.

Devo dire che come prima volta non mi è andata poi così male

 

  Ingredienti per l’impasto:

350 g di farina 00

100 g di zucchero

120 g di burro

2 cucchiaini rasi di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaio di zucchero vanigliato

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di Rum

1 uovo intero

1 albume

1/2 tuorlo ( l’altro mezzo conservatelo per la spennellatura finale, Gerlinde ottimizza tutto, per non sprecare)

Ingredienti per la farcitura:

200 g di semi di papavero (io li ho trovati dal fruttivendolo oppure nelle biobotteghe)

100 g di zucchero

1 cucchiaio di zucchero vanigliato

1 cucchiaio di miele (io ho usato quello di acacia che non ha un sapore molto marcato)

12 cucchiai di latte

50 g di uvetta

50 g di pangrattato

il succo di mezzo  limone

1 cucchiaio di Rum

100 g di burro morbido

Per preparare “l’involucro” dello strudel potete usare un robot da cucina semplicemente versando nel boccale tutti gli ingredienti e una volta pronto rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata. Io ho versato tutto nel mio Bimby, e si me lo sono regalato, devo dire che è un accessorio molto costoso ma è un grande aiuto in cucina perchè fa un sacco di cose.

Velocità 4 per una trentina di secondi e voilà, ho versato l’impasto sulla spianatoia e l’ho lavorata per qualche secondo ancora con le mani, poi lo stesa con il mattarello su di un foglio di carta da forno formando un rettangolo. La pasta non dovrà risultare troppo sottile ma neanche troppo spessa, direi mezzo centrimetro.

Prepariamo la farcitura. Con il Bimby o un macinino da caffè tritate i semi di papavero.

Versateli in una pentola antiaderente insieme allo zucchero, zucchero a velo, il miele, e il latte, ponete sul fuoco e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Quando si sarà formato un composto omogeneo aggiungete il succo di limone, il Rum, l’uvetta precedentemente ammollata e il burro a tocchetti. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate la farcitura sul rettangolo di pasta che avete preparato lasciando un spzio lungo i bordi, questo fa si che la farcia non esca dallo strudel ai semi di papavero.

Distribuite bene il composto su tutto il rettangolo di pasta aiutandovi con una spatola, aiutatevi successivamente con la carta forno ad arrotolare l’impasto formando un salamotto. Chiudete bene i bordi girate lo strudel ai semi di papavero in modo che la “chiusura” si ritrovi sotto in modo che la parte superiore risulti liscia.

A questo punto spennellate lo strudel ai semi di papavero con il mezzo tuorlo tenuto da parte, mescolato a qualche goccio di latte.

Infornate in forno caldo a 170° per circa 55 minuti, a ttenzione però al vostro forno, ognuno è diverso e per esperienza è sempre meglio tenere d’occhio ciò che stiamo preparando, onde evitare spiacevoli sorprese.

Questo dolce a me è piaciuto molto e anche ai miei ragazzi, ricorda quelle belle colazioni che trovi negli alberghi dell’Alto Adige, che meraviglia!

 

3 Risposte a “Strudel ai semi di papavero”

    1. Si è veramente buono questo strudel che non conoscevo ho pensato anche a delle varianti vediamo nei prossimi giorni

    2. Grazie menomale che in mezzo a 45 spam c’era un commento vero! Sono invasa e non so come fare per eliminare il problema
      grazie Cri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *