PASTA BRISE’E

PASTA BRISE’

Ingredienti:

300 g di farina

150 g di burro

5 g di sale

75 g di acqua fredda.

La pasta brisè è una tra le basi che assolutamente dovete saper fare, ecco come la preparo io:

Disponete la farina sulla spianatoia aggiungete il burro ben freddo  tagliato a lamelle. Aggiungete sale e acqua, lavorate velocemente per evitare che l’impasto si scaldi troppo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e ponete in frigorifero per almeno 1 ora.

Con la pasta brisè possiamo preparare infinite varianti di torte salate, bocconcini rustici per aperitivi, è un ottimo aiuto per una cena improvvisata con gli amici, basta avere pochi ingredienti nel frigorifero e un’oretta di tempo per il riposo, quel tempo lo possiamo usare per riordinare la casa.

Ho scoperto quanti modi ci sono per utilizzarla anche al corso di cucina, cucinare non serve solo ad alimentarci ma a sviluppare capacità creative, pensare abbinamenti ogni volta diversi è come creare un quadro e la passione che fa la differenza, questa è la distanza che c’è tra una crosta e un Picasso… a proposito siete venute a Milano a vedere la sua mostra? Merita io sono stata a Parigi al Museo Picasso e adesso non voglio perdere questa opportunità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *