Cozzu di pani

Cozzu di pani

Cozzu di pani o pani cunzatu

Chi è stato in Sicilia ha senz’altro assaggiato questo piatto povero ma eccezionale, ne esistono molteplici varianti, ogni località ha il suo, quello della “mia Sicilia”, si chiama “cozzu di pane”

Cozzu di pani

Questa è una versione “brianzolata”,  passatemi il termine, del vero cozzu di pani, ho acquistato una graziosissima pagnottina di grano duro, l’ho scavata all’interno togliendo la mollica e ho usato questo “contenitore” come insalatiera.

Il pani cunzatu, che vuol dire pane condito, è tradizionalmente preparato  con prodotti tipici siciliani, formaggio ragusano, tuma cu pipi (formaggio con grani di pepe nero), salame piccante, olive, anciove salate (acciughe sotto sale), capperi di Pantelleria, mentre scrivo questa ricetta sento il profumo indimenticabile del forno di Don Mariano,  accanto alla casa di mio nonno.

Che meraviglia u pani cunzatu caldo: aspettavamo la prima sfornata di pane  e poi Zia Antonietta lo condiva semplicemente con olio extravergine d’oliva un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero, il profumo di quel pane mescolato a quello del gelsomino che cresceva davanti alla porta della casa di nonno Peppino, resteranno per sempre impressi nella mia memoria olfattiva, indimenticabili quelle estati piene di profumi e sapori come quello “du pani strigatu”  (pane strofinato)  che ci preparava la nonna come merenda pomeridiana, semplici fette di pane sul quale strofinava il pomodoro, aggiungeva poi un pizzico di sale, origano e un filo d’olio e poi  quello della mia mamma che quando avevo voglia di qualcosa di sfizioso me ne preparava uno con il pane del giorno prima perché per lei più buono.

Io non avendo a disposizione prodotti locali ho utilizzato delle ciliegine di mozzarella, delle olive nere, capperi, origano e un filo d’olio extravergine d’oliva, se volete  potete aggiungere anche del tonno in scatola, cercate quello siciliano di san Vito Lo Capo è buonissimo.

Questa è un’ottima ricetta estiva da gustare sul terrazzo e se volete fare una cosina divertente potete farlo in monoporzione utilizzando piccoli bocconcini di pane.

Ingredienti:
1 pagnotta di pane di semola di grano duro da 500 g
2/3 pomodori maturi ma sodi
1 manciata di olive nere denocciolate
100 g di ciliegine di mozzarella
origano a piacere
sale e peperoncino piccante q.b.
olio evo secondo il gusto
Istruzioni per la preparazione:
1. Tagliate alla pagnottina la calottina superiore, mettetela da parte ed eliminate la mollica interna.
2. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli in piccoli pezzi e conditeli in un contenitore con sale, peperoncino. origano e olio evo.
3. Aggiungete le olive nere denocciolate, i capperi e le ciliegine di mozzarella.
4. Spennellate l’interno della pagnotta con olio evo, versate l’insalata preparata all’interno della pagnottina.
5. Servite appoggiando il “coperchio” di pane sulla pagnotta.

4 Risposte a “Cozzu di pani”

  1. mai stat in sicilia,ma ci vorrei tanto andare…appena ci andrò è la prima cosa che assaggerò….io il pane fatto in questo modo l’ho magnato a san francisco,dentro mettevano la zuppa di aragosta…mamma chè spettacolo!!!
    questo è da provare si si….

    1. Strano perché u pani cunzatu è molto comune in tutte le zone della Sicilia con diverse varianti a seconda della zona, provalo povero ma buono, speciale se utilizzi prodotti locali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *