CARROT SQUARE CAKE

Oggi una ricettina niente male Carrot Square Cake, una torta americana che vi piacerà senz’altro, adatta ai bambini per la colazione o la merenda ma va bene anche per i grandi.

Carrot Square Cake

Ingredienti:

3 carote di media grandezza

2 fette di ananas fresco

280 ml di olio di semi di girasole

3 uova intere

200 g di zucchero semolato

1/3 di semi di 1 baccello di vaniglia

375 g di farina 00

7,5 g di bicarbonato di sodio

1 pizzico di cannella

2 g di sale

25 g di noci tritate grossolanamente

Per la creme cheese:

200 g di robiola

30 g di zucchero vanigliato

1 stampo quadrato 22 x 22

Preparate lo stampo per la Carrot Square Cake, ricoprendolo di carta forno.

Grattugiate le carote e ponetele in una ciotola, tagliate a dadini l’ananas e aggiungetelo alle carote.  In un’altra ciotola amalgamate lentamente con un cucchiaio le uova con l’olio e lo zucchero. In una terza ciotola mescolate la farina setacciata con il bicarbonato, la cannella ed il sale. Unite al composto con le uova le carote e l’ananas, aggiungete gli ingredienti secchi, mescolate delicatamente ed infine aggiungete le noci tritate grossolanamente. Versate il composto ottenuto nello stampo preparato e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 70 minuti. Controllate la cottura della Carrot Square Cake, infilando uno stuzzicadenti nel centro del dolce, se è pronto sarà leggermente umido.

Mentre il dolce è nel forno preparate la cream cheese semplicemente amalgamando la robiola allo zucchero, lavorate con un cucchiaio sino a che il composto non risulti liscio e omogeneo. Conservate in frigorifero ricoperta da pellicola.

Fate raffreddare il dolce e sformate la vostra Carrot Square Cake solo quando sarà completamente fredda, ricopritela con la cream cheese che avete preparato, lo strato dovrà essere di circa 1 cm. Tagliate la torta a quadrotti e decorate con gherigli di noce.

Questa ricetta è tratta dal libro “California Bakery”, io ho modificato un po’ la ricetta adattandola al mio gusto personale: la ricetta originale prevede 475 g di zucchero e 7,5 g di cannella, io trovo che le dosi di questi ingredienti siano eccessivi e ho ridotto la quantità in maniera considerevole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *