Mousse al cioccolato con albumi

La mousse al cioccolato con albumi non solo è molto delicata nel sapore, ma permette di riciclare gli albumi che solitamente rimangono inutilizzati dopo aver preparato la crema pasticcera oppure dolci come la torta della nonna o la mantovana

La mousse al cioccolato con albumi proviene dal ricettario di una mia carissima amica di web, Alda Muratore, prematuramente scomparsa tanti anni fa a causa di una brutta malattia. Gli amici del condominio di CucinaIt la ricorderanno sicuramente; non solo era una cuoca d’eccezione, molto generosa nel fornire ricette e consigli, ma soprattutto è stata una donna con la D maiuscola, una persona dal grandissimo valore morale con la quale era un piacere dialogare. 

Agli amici di web ha lasciato tante ricette … per me è un grandissimo onore averla conosciuta ed è con grande piacere che condivido una delle sue ricette più riuscite: la mousse al cioccolato con albumi.

Una doverosa precisazione: nella sua ricetta Alda ci parla di semplici albumi montati a neve. Io ho ritenuto opportuno, per una maggiore sicurezza, utilizzare una meringa italiana, dove gli albumi vengono montati a neve insieme ad uno sciroppo di zucchero. Per quanto riguarda la quantità dello zucchero da utilizzare tenete presente che questo varia anche in base ai vostri gusti ma soprattutto alla percentuale di cacao presente nella cioccolata fondente che andrete ad utilizzare.

Mousse al cioccolato con albumi

INGREDIENTI:

Per decorare:

PROCEDIMENTO

Gli albumi devono essere A TEMPERATURA AMBIENTE mai freddi di frigo.

 

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tenerlo in caldo.

 

 

 

 

 

 

Per preparare la meringa italiana, mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e cuocere lo sciroppo fino alla temperatura di 120°. In mancanza del termometro regolatevi tenendo lo sciroppo sul fuoco per altri 2/3 minuti dal bollore.

 

 

Mettere gli albumi nella planetaria e montarli a neve fermissima; alla fine aggiungere lo sciroppo di zucchero ancora bollente e continuare a montarli fino a che lo sciroppo non si è perfettamente amalgamato.

 

 

 

A questo punto aggiungere il cioccolato fuso e lavorare con una spatola con GRANDE DELICATEZZA fino a che il composto non si è ben amalgamato.

 

 

Distribuire la mousse in contenitori monoporzione usa e getta e tenerli in frigo fino al momento di servire.

Servire la mousse con una bella spolverata di cacao amaro.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!