Biscotti al pistacchio

I biscotti al pistacchio sono semplicissimi dolcetti da preparare con calma e tenere ben conservati in una scatola di latta; possono essere serviti in caso di ospiti improvvisi per un fine pasto oppure nel dopocena, per una piccola pausa dolce.

biscotti pistacchio ricetta facile
Biscotti al pistacchio semplici e buoni

La ricetta di questi deliziosi biscotti al pistacchio altro non è che una variante dei biscotti al limone che vi ho proposto la scorsa settimana; la differenza per preparare i biscotti al pistacchio sta nella quantità della farina, che viene in questo caso parzialmente sostituita con una parte di pistacchi finemente tritati, e la totale assenza di scorza e succo di limone. Rimane invariato il procedimento per realizzarli e il tempo di cottura.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare i biscotti al pistacchio

Biscotti al pistacchio
Recipe Type: Biscotti e piccola pasticceria
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
I biscotti al pistacchio altro non sono che una variante dei più conosciuti biscotti al limone.
Ingredients
  • 100 g di burro
  • 110 g di zucchero
  • 160 g circa di farina 00
  • 100 g di pistacchi
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo quanto basta
  • zucchero semolato quanto basta
  • sale un pizzico
Instructions
  1. Tritare i pistacchi utilizzando un robot da cucina oppure un macinacaffè.
  2. Tagliare il burro a quadrotti e metterlo nel boccale del robot da cucina insieme allo zucchero, al
  3. sale, i pistacchi tritati e la farina miscelata con il lievito; azionare alla massima velocità e lavorare fino ad ottenere un composto farinoso.
  4. A questo punto spegnere la macchina e aggiungere l’uovo; lavorare il tutto velocemente fino ad ottenere una palla di impasto liscia e omogenea. Qualora l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere un poco di farina.
  5. Togliere l’impasto dal boccale e formare un filoncino di pasta; ricavare tante palline della grandezza di una noce che lascerete riposare in frigo per un’oretta.
  6. Trascorso questo tempo riprendere i biscotti e passarli prima nello zucchero semolato e successivamente nello zucchero a velo.
  7. Disporre i biscotti in una teglia e cuocerli in forno a 180° per una decina di minuti; si devono formare delle crepe in superficie ma i biscotti non devono prendere colore. Una volta cotti saranno ancora morbidi ma raffreddandosi prenderanno la giusta consistenza.
  8. I vostri biscotti al pistacchio sono pronti; serviteli spolverizzati con zucchero a velo.
Notes
[i]Se volete ottenere un colore verde più deciso basterà usare qualche goccia di colorante alimentare.[br][/i][br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/11/Biscotti-al-pistacchio-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/11/Biscotti-al-pistacchio-Collage.jpg” width=”1200″ height=”200″ class=”alignnone size-full” title=”Biscotti al pistacchio Collage”][/url]
3.2.2708

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Biscotti