SALSA AL CARAMELLO SALATO

Salsa al Caramello salato,

Ho provato tempo fa questa salsa e mi ha subito conquistata, a volte evito di farla perché crea dipendenza. Questa salsa al caramello salato è adatta per accompagnare un gelato, un semifreddo, da aggiungere ad una semplice crema per farcire una torta o una brioche ,per decorare dolci …e perché no….da mangiare al cucchiaio

Ingredienti:
zucchero semolato 250 g
burro 12o g
panna fresca liquida 180 g
 sale 10 g
PROCEDIMENTO
 Far sciogliere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso sul fornello piccolo, regolando la fiamma a media intensità. Lasciare che lo zucchero si sciolga da solo senza mescolare, ma roteando semplicemente la pentola ogni tanto per aiutare lo zucchero, è necessario avere pazienza.
Una volta che lo zucchero è completamente sciolto ed ha raggiunto una tonalità dorata, spegnere il fuoco ed aggiungere il burro a pezzetti, mescolando continuamente, aggiungere il sale.
Quando il burro si è sciolto, aggiungi anche la panna portata a sfiorare il bollore. Mescolare velocemente per ottenere una salsa liscia e vellutata. Travasare tutto in un vasetto ben sterilizzato e la tua salsa al caramello salato è pronta!