CREMA CATALANA

La crema catalana, è un dessert semplice e squisito tipico della Catalogna. Si presenta come una crema soffice e vellutata, sormontata da una croccante pellicola di zucchero caramellato. E’ un vero e proprio piacere, rompere la sottile crosticina di caramello e raggiungere la delicata crema aromatizzata alla cannella e limone. La ricetta è semplice e in più veloce da realizzare veloce da realizzare. Si può servire la crema catalana in tante occasioni, ad esempio per un dopocena, una merenda, o come dolce da fine pasto o semplicemente ogni volta che ne avete voglia.

INGREDIENTI: 

  • 4 tuorli
  • 90 g zucchero
  • 25 g amido di mais
  • 1/2 litro di latte fresco intero
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • scorza grattugiata di limone
  • 4 cucchiai di zucchero di canna

ESECUZIONE

Versare il latte in un pentolino insieme alla buccia di limone grattugiata fino a quando non raggiunge il bollore. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais precedentemente sciolto con qualche cucchiaiata di latte ed infine la cannella,  mescolare ancora. Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, versarlo sul composto e miscelare ancora fino ad amalgamare bene il tutto
Riportare il composto sul fuoco e cuocere a fiamma dolce fino a quando non si addensa e vela il cucchiaio. Versate la crema nelle coppette monoporzioni, di coccio o vetro .Lasciate intiepidire poi mettete in frigo per 4-5 ore. Al momento di servire il dolce, distribuite sulla superficie un cucchiaio colmo di zucchero di canna e fatelo caramellare bruciandolo con il cannello da cucina o sotto il grill del forno per pochi minuti. Non mettete la crema catalana in contenitori di plastica in quanto la fiamma del cannello o a causa dell'alta temperatura del grill potrebbero sciogliersi. Servite subito la crema catalana .