CROSTATA AL LIMONE MERINGATA

La crostata meringata al limone è conosciuta anche come Lemon Meringue Pie, è un guscio di pasta frolla friabile ripieno di Lemon Curd e ricoperta con Meringa all’Italiana. Vi lascio immaginare il gusto di questa deliziosa Crostata Meringata dalle diverse consistenze e dai sapori contrastanti ma perfettamente equilibrati. Si tratta di un dolce di origine americana ma molto diffuso anche in Inghilterra e in Francia, dove prende il nome di Tarte Meringuèe au citron. L’unica differenza sta nel fatto che la versione americana si realizza con il guscio di pasta brisèe, mentre quella europea con un guscio di pasta frolla. Questo dolce è composto da tre differenti preparazioni, la frolla, il lemon curd e la meringa, può sembrare complicato, ma è abbastanza facile da realizzare. Quando assaggerete questa crostata meringata al limone vi innamorerete del gusto dolce, fresco e profumato che ha.

Ingredienti per la frolla sablèe

  • 333 g. farina
  • 267 g. burro
  • 133 g. zucchero a velo
  • 18 g. miele
  • 2 g. sale
  • 35 g. uova, buccia grattugiata di limone

Ingredienti lemon curd:

  • 3 limoni
  • 150 g. zucchero
  • 80 g. di tuorlo
  • 80 g. di burro
  • 35 g. di maizena

Ingredienti meringa italiana:

  • 110 g. di albume
  • 190 g. di zucchero
  • 45 g. acqua

Procedimento per realizzare il guscio di frolla.

Nel boccale della planetaria mettere il burro a temperatura ambiente e la farina, impastare per qualche minuto velocemente con la foglia, fino ad ottenere un impasto sbriciolato (sabbiato). Aggiungere lo zucchero, poi in sequenza il miele e le uova e la buccia grattugiata del limone. Tutto il procedimento deve durare pochi minuti, alla fine dovete ottenere un impasto amalgamato. Toglietelo dalla planetaria e impastatelo con le mani per compattarlo ed amalgamarlo bene. Una volta ottenuto un panetto liscio chiudetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno due ore o meglio tutta la notte.                                                                         Trascorso il tempo di riposo, toglietelo dal frigo, lavoratelo con le mani, poi stendetelo su un foglio di carta forno allo spessore di 3, 4 millimetri, posizionatelo in una teglia antiaderente facendo aderire bene i bordi e ponete in frigo per un' ora. Riprendete la frolla, bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta stagnola, anche i bordi. Prendete del sale grosso e versatelo sopra la stagnola in modo da ricoprire l'intera superficie. Cuocere il guscio di pasta frolla in forno  a 160 gradi per 15 minuti, poi toglier il sale e la stagnola e rimettere in forno per altri 5 minuti circa, deve risultate leggermente dorato. Lasciate raffreddare. Vi consiglio di preparare il guscio in anticipo o addirittura il giorno prima.

Preparazione lemon curd.

Grattugiare i limoni, spremere il succo e filtrarlo.   In una ciotola unire lo zucchero e la maizena e miscelate, aggiungere ora anche il succo di limone e la buccia grattugiata. Miscelare ber bene fino ad ottenere un composto omogeneo.  Mettete il composto in un pentolino e cuocete per circa 2 minuti poi aggiungete le uova in un solo colpo mescolando. Lasciate cuocere per un minuto, sempre mescolando poi aggiungere il burro a pezzetti. Dovete ottenere una crema liscia, omogenea e lucida. lasciate raffreddare. 

Preparazione Meringa

Mettete acqua e zucchero in un pentolino, accendete la fiamma e fate cuocere fino a quando il composto raggiunge i 118 gradi. Nel frattempo mettete gli albumi nella planetaria e una volta che lo sciroppo di acqua e zucchero ha raggiunto i 118 gradi accendete a tutta velocità. Quando lo sciroppo raggiunge i 121 gradi, abbassate leggermente la potenza della planetaria, versatevi lo zucchero bollente a filo. Alzate di nuovo la velocità e continuate a montare fino a raffreddamento. dovete ottenere una crema soda e lucida, simile alla panna montata.

Assemblaggio

Sssemblare questa crostata meringata al limone è semplicissimo. Versate la crema al limone nel guscio di frolla,  se la crema è ancora  tiepida si stenderà meglio. Versate la meringa in una sac à poche  e decorare la torta, potete fare le decorazioni come ho fatto io o riempire tutti gli spazi con i ciuffetti di meringa. Fiammeggiare la meringa con il cannello.