CORONA DI PANBRIOCHE

Questa Corona di Panbrioche farcita è facile e versatile da preparare, adatta ad una aperitivo con amici, per un buffet, come antipasto e perché no…per una cena informale, l’unica cosa è che essendo in lievitato ha bisogno dei giusti tempi per la lievitazione quindi è opportuno mettersi all’ opera il giorno prima per quello successivo. Potete sbizzarrirvi con le farciture che più vi piacciono, io ho farcito la Corona di con prosciutto cotto, mortadella, tonno, maionese, carciofini, insalata, pomodoro, ricotta, robiola, stracchino, Philadelphia…insomma con ciò che avevo in frigo! Ho tratto ispirazione da una corona simile preparata dalla mia bravissima amica Annarita Di Domenico e dalla ricetta dei panini semidolci da buffet del blog Fables de Sucre. per quanto riguarda la cottura nel fornetto versilia visitate il blog   https://blog: https://blog.giallozafferano.it/ilfornosulfornello/

 

 

INGREDIENTI:

500 gr. di farina 0

5/10 gr di lievito di birra

75 ml di olio di oliva

40 gr. di zucchero

14 gr. di sale

300 ml di latte

1 tuorlo ed un po di latte per spennellare

PREPARAZIONE

SCIOGLIERE IL LIEVITO DI BIRRA NEL LATTE TIEPIDO E LO ZUCCHERO.VERSARE NELLA CIOTOLA DELLA PLANETARIA , AGGIUNGERE LA FARINA ED INIZIARE AD IMPASTARE. QUANDO IL TUTTO E’ BEN AMALGAMATO, AGGIUNGERE L’OLIO A FILO,CONTINUARE AD IMPASTARE ALZANDO LA VELOCITA’ DELLA PLANETARIA. PER ULTIMO AGGIUNGERE IL SALE E PORTARE AD INCORDATURA. TOGLIERE DALLA PLANETARIA, FORMARE UNA PALLA E DEPOSITARLO IN UNA CIOTOLA PRECEDENTEMENTE UNTA E COPRIRE CON PELLICOLA. QUANDO L’IMPASTO E’RADDOPPIATO SGONFIARLO, PRELEVARNE CIRCA 650 GRAMMI, QUESTA E’ LA QUANTITA’ CHE OCCORRE PER IL VERSILIA DA 24, NATURALMENTE PER IL 26 O 28 AUMENTARE LA QUANTITA’. FORMARE CON L’IMPASTO UN FILONCINO LUNGO CIRCA 30 CM, CON UN MATTERELLO SCHIACCIARE UNA PARTE DEL LATO LUNGO E RENDERLO SOTTILE. RITAGLIARE TANTE STRISCIOLINE CHE ANDRETE POI AD AVVOLGERE INTORNO AL FILONCINO. FODERATE IL VERSILIA CON CARTA FORNO ED ADAGIATEVI L’IMPASTO.SE NON UTILIZZATE IL VERSILIA  USATE UN COMUNE STAMPO A CIAMBELLA.

 

lA CORONA DI PANBRIOCHE DEVE RADDOPPIARE PRIMA DI ESSERE INFORNATA. SPENNELLARE CON LATTE E TUORLO D’UOVO. COTTURA PRIMI 5 MINUTI SUL FORNELLO PICCOLO A FIAMMA ALTA, POI CIRCA 35/40 MINUTI A FIAMMA BASSA, MA NON BASSISSIMA.LASCIARE RAFFREDDARE E SFORNARE LA CORONA DI PANBRIOCHE.

UNA VOLTA FREDDA TAGLIARE A FETTINE E FARCIRE A PIACIMENTO CON AFFETTATIVARI,TONNO, PHILADELPHIA, STRACCHINO,CARCIOFINI MAIONESE E CIO’ CHE PIU’ VI PIACE.

Se vi piace cucinare con il fornetto Versilia,visitate il blog:

https://blog.giallozafferano.it/ilfornosulfornello/