Salsa al limone e farina per carni

La Salsa al limone e farina per carni è un condimento di accompagnamento sia per carni bianche che rosse. É ideale soprattutto quando si cucina della carne un po’ più dura, magari riscaldando gli avanzi del giorno prima.

La mia accoppiata preferita è con il petto di pollo o con le bistecche di maiale, anche appena fatte.

Salsa al limone e farina per carni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 cucchiai farina (io utilizzo il mix per pane senza glutine )
1/4 limone (mezzo se piccolo)
q.b. salvia
q.b. rosmarino
q.b. sale
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere acqua

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare la Salsa al limone e farina per carni per prima cosa sbuccia l’aglio e taglialo in 4-5 pezzettini.

Salsa al limone e farina per carni

2. Lava bene le spezie.

3. In una padella metti un poco di olio evo, l’aglio, la salvia ed il rosmarino. Accendi il fuoco a fiamma media.

4. Quando l’olio avrà soffritto per almeno un minuto, spremi il limone mettendone il succo nella padella, cercando di togliere tutti i semi.

5. Aggiungi anche l’acqua, il sale e mescola con un cucchiaio di legno o con una forchetta.

6. Adesso abbassa il fuoco al minimo ed incorpora pian piano la farina, setacciandola con un colino mentre l’aggiungi. Nel frattempo che la farina cade a pioggia nella padella, con una forchetta inizia a mescolare facendo movimenti circolari per evitare la formazione di grumi.

7. Ad un certo punto potrebbero formarsi delle bolle di aria, l’importante è mescolare in continuazione una volta inserita la farina. Continua a cuocere finchè la salsa non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Io di solito la faccio abbastanza densa.

Salsa al limone e farina per carni

8. Servi come accompagnamento alla carne. Se vuoi, puoi tuffare la carne già cotta (o semicotta) nella padella, per ripassarla con la salsa e farla insaporire maggiormente.

Salsa al limone e farina per carni

Cerchi altre salse per accompagnare la carne? Guarda anche la Salsa alla paprika per carni!

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

La Salsa al limone e farina per carni si mantiene ottima anche per un paio di giorni, chiusa in un contenitore e riposta nel frigorifero. Scaldala al bisogno aggiungendo un po’ di acqua e mescolando bene mentre si riscalda.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *