Ravioli cinesi al salmone senza glutine

I Ravioli cinesi al salmone senza glutine sono una ricetta tipica cinese, riadattati con un impasto base senza glutine.

Ravioli cinesi al salmone senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni14 ravioli, 3 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaCinese

Ingredienti

Per il ripieno al salmone

350 g filetto di salmone fresco
2 cucchiai succo di limone
2 cucchiai salsa di soia senza glutine
1/2 ciuffo cipollotto
1 fetta zenzero fresco

Per la pasta

140 g mix farina per pane (io utilizzo la Schar Mix B)
220 g amido di mais (maizena)
280 g acqua tiepida

Passaggi

1. Per preparare i Ravioli cinesi al salmone senza glutine per prima cosa occupati del ripieno. Prendi il filetto di salmone fresco e rimuovi eventuali spine. Con un coltello ben affilato taglialo in pezzettini molto piccoli, quasi a tartare.

Ravioli cinesi al salmone senza glutine

2. Metti il salmone in una ciotolina ed aggiungi i due cucchiai di limone ed i due cucchiai di salsa di soia senza glutine. Taglia lo zenzero fresco in pezzettini molto piccoli ed aggiungilo. Mescola bene con un cucchiaio per far insaporire tutto il pesce.

Ravioli cinesi al salmone senza glutine

3. Se piace, lava e taglia a rondelline molto piccole il cipollotto nella parte verde. Aggiungilo poi al salmone e mescola per insaporire.

4. Copri con della pellicola trasparente per alimenti e fai riposare i frigorifero per almeno un’ora.

Ravioli cinesi al salmone senza glutine

5. Passato questo tempo prepara l’impasto della pasta. In una ciotola metti la farina per pane senza glutine e l’amido di mais. mescola per uniformare le farine.

6. Adesso aggiungi l’acqua tiepida (ma non troppo calda) e mescola con un cucchiaio di legno, poi a mano.

7. L’impasto dovrà risultare abbastanza morbido e liscio. Prendine una noce per volta, fai una pallina tra le mani infarinate e poi schiacciala leggermente sul palmo.

Ravioli cinesi al salmone senza glutine

8. A questo punto poi usare un matterello per stendere la pasta oppure puoi procedere a mano (consiglio questa seconda modalità).

Procedimento a mano: allarga pian piano la pasta rigirandola tra le dita e facendo in modo da lasciare uno strato più spesso nel centro.

9. Adesso riprendi il salmone e mescolalo bene. Prendine un cucchiaino e adagialo nel centro del cerchietto di pasta.

10. Chiudi il raviolo con il metodo cinese: prendi un lembo di impasto e chiudilo sopra un altro pezzetto, proseguendo così finché non avrai chiuso tuto il cerchio.

Ravioli cinesi al salmone senza glutine

11. Una volta chiuso il raviolo gira leggermente la parte alta per sigillarlo bene ed adagialo su un fogli odi carta da forno mentre dai forma agli altri ravioli. Ne verranno circa 14.

12. A seconda di quanto farai spesso l’impasto di ogni raviolo potrebbe servire alto impasto. Puoi anche dimezzare le dosi di tutti e 3 gli ingredienti (le 2 farine e l’acqua) per farne di meno in caso avanzasse poco ripieno.

13. Metti a bollire dell’acqua in una pentola dal diametro adattabile per il cestello in bamboo per il dimsum, oppure utilizza un cestello per vaporiera.

14. Quando l’acqua bollirà, prendi il cestello in bamboo, metti su ogni strato un foglio preforato di pergamena e disponici sopra i ravioli, dividendoli per i due piani, senza coprire tutti i buchi del foglio. Impila i due livelli del cestello e chiudi con il coperchio.

(I fagiolini verdi sono edamame bolliti)

Ravioli cinesi al salmone senza glutine

15. Metti il cestello di bambù sopra la pentola, abbassa il fuoco (l’acqua non deve venire direttamente in contatto con il cestello) e cuoci per 30 minuti senza alzare mai il coperchio.

Cottura alternativa: puoi cuocere i ravioli in acqua bollente non salata per circa 15 minuti.

Ravioli cinesi al salmone senza glutine

16. Una volta cotti, servi caldi, accompagnando con abbondante salsa di soia senza glutine.

Ravioli cinesi al salmone senza glutine

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione.

Conservazione

I Ravioli cinesi al salmone senza glutine si mantengono buoni fino al giorno dopo. Conservali in un contenitore ermetico e scaldali nel forno a microonde prima di consumarli.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *