Polpette di cotechino e patate

Le Polpette di cotechino e patate sono un’ottima idea per smaltire il cotechino post Capodanno, oppure semplicemente, se come me siete amanti di questo alimento, per fare delle ottime polpette! Sono senza glutine nè lattosio.

Polpette di cotechino e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone300
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g cotechino precotto
650 g patate (peso da cotte bollite)
1 uovo
2 cucchiai pangrattato (io utilizzo quello di mais)
q.b. pangrattato (per impanare le polpette)
1 cucchiaino timo (essiccato)
1 cucchiaino prezzemolo (fresco o essiccato)
1 cucchiaino aromi per patate (o per carni)

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare le Polpette di cotechino e patate per prima cosa bolli le patate con la buccia in abbondante acqua finchè non saranno morbide dentro.

Polpette di cotechino e patate

2. Fai freddare le patate e cuoci il cotechino seguendo le indicazioni riportate in confezione. Nel mio caso, l’ho fatto bollire 20 minuti all’interno della busta.

3. Quando il cotechino sarà cotto, rimuovi le parti non edibili e fai raffreddare.

4. Con una forchetta schiaccia il cotechino.

5. Adesso con uno schiacciapatate schiaccia anche le patate. Puoi anche non sbucciarle in anticipo poichè la buccia resterà nello strumento.

Polpette di cotechino e patate

6. Metti insieme il cotechino, le patate, l’uovo e tutte le spezie (il timo, il mix per patate, il prezzemolo). Mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un composto uniforme.

Polpette di cotechino e patate

7. Adesso aggiungi i due cucchiai di pangrattato (se vuoi un composto più solido aggiungine un po’ di più, ma dovrebbe mantenersi morbido).

8. Metti il pangrattato in una ciotolina e preleva una parte di impasto di medie dimensioni. Crea una palla e rotolala nel pangrattato per impanarla.

Polpette di cotechino e patate

9. Disponi le Polpette di cotechino e patate su di una teglia coperta con della carta da forno e cuoci, senza aggiungere grassi, in forno già caldo in modalità ventilata a 180° per 40 minuti, impostando la modalità grill gli ultimi 7 minuti.

Polpette di cotechino e patate

Polpette di cotechino e patate
Polpette riscaldate in padella con un filo di olio evo il giorno seguente.

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

Le Polpette di cotechino e patate si mantengono buone per tre giorni una volta cotte. Conservale nel frigorifero in un contenitore ermetico. Puoi scaldarle sia in padella con un filo di olio evo (torneranno ad essere croccanti), sia nel forno che nel forno a microonde. Da crude si conservano un paio di giorni.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *