Focaccia di patate senza glutine

Oggi vi presento una deliziosa ricetta “zero sprechi”. Un giorno avevo bollito troppe patate ed ero alla ricerca di idee per utilizzarle. Così è nata la Focaccia di patate senza glutine! La focaccia risulta veramente sofficissima all’interno e appena fatta è anche croccante fuori. Non contiene derivati del latte e grazie all’alto tasso di umidità dei suoi ingredienti, si mantiene sofficissima a lungo.

Focaccia di patate senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g patate lesse (peso da cotte e sbucciate)
280 g farina mix B Schar
260 g acqua
6 g lievito di birra fresco
40 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero
11/2 cucchiaino sale
q.b. rosmarino essiccato
q.b. sale grosso
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (per completare)

Strumenti

1 Cucchiaio di legno

Passaggi

1. Per preparare la Focaccia di patate senza glutine per prima cosa fai bollire le patate con la buccia e intere finchè non saranno morbide (ci vorranno circa 40 minuti- 1 ora, in base alla grandezza). Fai freddare completamente.

Focaccia di patate senza glutine

2. Quando le patate saranno a temperatura ambiente schiacciale con uno schiacciapatate.

3. Sciogli lo zucchero ed il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida.

Focaccia di patate senza glutine

4. In una ciotola metti la farina mix B e mescolala con il sale. Crea poi un buco nel centro.

5. Versa al centro della farina l’acqua con il lievito e l’olio evo. Mescola con un cucchiaio di legno finchè il composto non avrà assorbito gran parte dell’acqua.

Focaccia di patate senza glutine

6. A questo punto aggiungi le patate schiacciate e continua a mescolare per qualche minuto.

7. Quando l’impasto sarà omogeneo e molto morbido e appiccicoso trasferiscilo su di una teglia di circa 30X22 cm coperta con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.

Focaccia di patate senza glutine

8. Versa in superficie poco olio evo e distribuisci il composto in modo omogeneo sulla teglia picchiettandolo con le dita bagnate con acqua e olio.

Focaccia di patate senza glutine

9. Fai lievitare nel forno spento con la luce accesa a circa 40° per 1 ora e mezza.

Focaccia di patate senza glutine

10. Passato questo tempo il composto avrà lievitato. Toglilo dal forno e tienilo al caldo mentre accendi l’elettrodomestico a 220° in modalità ventilata.

Focaccia di patate senza glutine

11. Insaporisci la Focaccia di patate senza glutine con del rosmarino essiccato distribuendolo sulla superficie e completa con un filo di olio evo. Per non far alzare troppo la focaccia in cottura, picchietta nuovamente la superficie con le dita, senza schiacciare troppo (cercando di non abbassare tutta la lievitazione).

12. Cuoci nel ripiano medio del forno, in modalità ventilata, a 220° per 23-25 minuti. Una volta cotta e ben dorata, togli la focaccia dal forno e fai intiepidire prima di tagliarla.

Focaccia di patate senza glutine

Cerchi altre ricette di focacce? Guarda la raccolta presente sul blog oppure quella presente sulla fanpage di Facebook!

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione.

Conservazione

La Focaccia di patate senza glutine si mantiene morbida anche per 3 giorni. Conservala in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Se necessario, scladala per 30 secondi nel forno a microonde a potenza media oppure in padella.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *