Le Crepes di riso senza glutine senza lattosio sono composte da sola farina di riso e latte vegetale. Questo le rende perfette sia per preparazioni dolci che salate. A volte io le uso durante i pasti al posto del pane o come una piadina.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzionicirca 7 crepes
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 230 gLatte di grano saraceno (oppure di soia non zuccherati per la versione neutra)
- 150 gFarina di riso
- 2 cucchiaiOlio di semi di arachide (o di mais/girasole)
- 1 pizzicoSale
Preparazione
1. Per preparare le Crepes di riso senza glutine senza lattosio per prima cosa metti in una ciotola il latte vegetale ed i pizzico di sale. Mescola bene con una frusta per fargli fare tante bollicine.
2. Aggiungi i due cucchiai di olio di semi.
3. Aggiungi in due volte la farina di riso e continua a lavorare con la frusta a mano. Non dovranno esserci grumi.
Pubblicità 4. Accendi la piastra elettrica oppure metti a scaldare una padella antiaderente sul fuoco. Ungi con un filo di olio di semi ed asciuga l’eccesso con un pezzetto di carta da cucina. Mi chiedete spesso quale crepiera utilizzo, ho sempre la stessa da circa 7 anni: questa (link affiliato).
5. Quando sarà ben calda versa un paio di cucchiai di composto e partendo dal centro fai dei giri sempre più larghi sempre con il cucchiaio, per allargare la crepe. In alternativa puoi usare lo strumento di legno apposito (quello a T) per uniformare la pastella sulla piastra.
6. Fai cuocere per almeno un minuto, poi gira la crepe con molta delicatezza. Io la stacco piano piano con una spatolina e poi prendo un lembo con lo stesso strumento, oppure usando solo le dita e la giro.
Pubblicità 7. Fai cuocere ancora un po’ la crepe, poi rigirala per alcuni ulteriori secondi sull’altro lato e metti da parte oppure farciscila subito.
8. Utilizza tutto il composto ed impila le Crepes di riso senza glutine senza lattosio una sopra l’altra per mantenerle morbide.
Farcitura
Puoi farcire le Crepes di riso senza glutine senza lattosio sia con un ripieno dolce che salato.
Pubblicità Conservazione
Le Crepes di riso senza glutine senza lattosio si conservano in frigorifero, ben coperte con della pellicola trasparente fino al giorno dopo.
Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
Pubblicità
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.