Crea sito

Crepes di riso senza glutine senza lattosio

Le Crepes di riso senza glutine senza lattosio sono composte da sola farina di riso e latte vegetale. Questo le rende perfette sia per preparazioni dolci che salate. A volte io le uso durante i pasti al posto del pane o come una piadina.

Crepes di riso senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzionicirca 7 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 230 gLatte di grano saraceno (oppure di soia non zuccherati per la versione neutra)
  • 150 gFarina di riso
  • 2 cucchiaiOlio di semi di arachide (o di mais/girasole)
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Crepes di riso senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare le Crepes di riso senza glutine senza lattosio per prima cosa metti in una ciotola il latte vegetale ed i pizzico di sale. Mescola bene con una frusta per fargli fare tante bollicine.

  2. 2. Aggiungi i due cucchiai di olio di semi.

  3. Crepes di riso senza glutine senza lattosio

    3. Aggiungi in due volte la farina di riso e continua a lavorare con la frusta a mano. Non dovranno esserci grumi.

  4. 4. Accendi la piastra elettrica oppure metti a scaldare una padella antiaderente sul fuoco. Ungi con un filo di olio di semi ed asciuga l’eccesso con un pezzetto di carta da cucina. Mi chiedete spesso quale crepiera utilizzo, ho sempre la stessa da circa 7 anni: questa (link affiliato).

  5. 5. Quando sarà ben calda versa un paio di cucchiai di composto e partendo dal centro fai dei giri sempre più larghi sempre con il cucchiaio, per allargare la crepe. In alternativa puoi usare lo strumento di legno apposito (quello a T) per uniformare la pastella sulla piastra.

  6. Crepes di riso senza glutine senza lattosio

    6. Fai cuocere per almeno un minuto, poi gira la crepe con molta delicatezza. Io la stacco piano piano con una spatolina e poi prendo un lembo con lo stesso strumento, oppure usando solo le dita e la giro.

  7. 7. Fai cuocere ancora un po’ la crepe, poi rigirala per alcuni ulteriori secondi sull’altro lato e metti da parte oppure farciscila subito.

  8. Crepes di riso senza glutine senza lattosio

    8. Utilizza tutto il composto ed impila le Crepes di riso senza glutine senza lattosio una sopra l’altra per mantenerle morbide.

  9. Farcitura

    Puoi farcire le Crepes di riso senza glutine senza lattosio sia con un ripieno dolce che salato.

  10. Conservazione

    Le Crepes di riso senza glutine senza lattosio si conservano in frigorifero, ben coperte con della pellicola trasparente fino al giorno dopo.

  11. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

  12. In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.