Brodo di carne mista

Il Brodo di carne mista è un piatto unico molto nutriente e perfetto per l’inverno. Viene considerato dalla cultura popolare un piatto semplice, ma ricco di ottime proprietà ed antimalanni. In questa ricetta vi mostro come viene fatto dalla mia famiglia da generazioni, con qualche piccola modifica che ho personalmente apportato. Se ti piace, puoi aggiungere anche un ossobuco, ma in tal modo potrebbe venire eccessivamente grasso. Per un sapore un po’ più delicato io utilizzo il magro di bovino per bollito e delle cosce di pollo.

Brodo di carne mista
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

pollo (io utilizzo 2 sovracosce con cosce oppure 3 fusi)
500 g magro di bovino
1 carota
1 patata (grande)
2 coste sedano
1 cipolla bianca
1/2 cipolla rossa
1 dado da brodo
3 l acqua

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare il Brodo di carne mista per prima cosa lava bene le verdure.

Brodo di carne mista

2. Metti il pollo ed il magro di bovino in una pentola alta e larga.

3. Togli le estremità della carota e mettila nella pentola insieme anche al sedano.

4. Sbuccia la patata, poi tagliala a metà e spella le cipolle.

5. Metti tutto dentro alla pentola, riempi di acqua fredda e mettila sul fuoco.

Brodo di carne mista

6. Fai cuocere per circa 3 ore in totale, aggiungendo dell’acqua quando ne evaporerà circa 1/4. A metà cottura aggiungi il dado. Non coprire mai con il coperchio.

7. Ogni tanto mescola il brodo. Puoi fare due versioni: mescolando molto delicatamente cercando di non rompere eccessivamente le carni per poi servirle “sane”, oppure rompendo le carni mentre mescoli con un mestolo (a partire da circa 1 ora e mezza dopo), in modo da servire un brodo mangia-e-bevi più “denso”.

Consiglio: ti suggerisco di far riposare qualche ora il Brodo di carne mista e poi scaldarlo nuovamente al bisogno. Io di solito lo faccio riposare una notte fuori dal frigorifero se lo preparo nel pomeriggio (e la sera risulta ancora molto caldo) poi lo ripongo nel frigorifero il mattino presto seguente e la sera lo scaldo per servirlo in tavola.

Brodo di carne mista

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

Il Brodo di carne mista si mantiene ottimo anche per 3-4 giorni nel frigorifero.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *