Brodo di pollo

Il Brodo di pollo è un piatto classico della stagione più fredda. Contiene molte sostanze nutritive e nella tradizione italiana è considerato un anti malanni.
Potete farlo sia con il pollo oppure con la gallina ed eventualmente aggiungerci anche un pezzo di carne come un ossobuco (ma per questo arriverà una ricetta a parte!).
Io di solito lo cucino il giorno prima di mangiarlo, in modo che si insaporisca per bene. Se lo preparo nel pomeriggio, in modo che bolla fino alle ore 20 circa, lo lascio coperto fuori dal frigorifero per tutta la notte (rimarrà caldo a lungo!) e poi lo ripongo nel frigorifero la mattina appena sveglia.
Piccola curiosità: nella famiglia di mia madre originaria della Calabria, quando la sua famiglia viaggiava, al loro arrivo mio nonno desiderava sempre un piatto di brodo caldo appena fatto per riprendersi dal viaggio!

Brodo di pollo
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pollo intero (oppure 3 cosce di pollo oppure 1 gallina)
  • 2 costesedano
  • 2scalogni (oppure cipolle)
  • 2patate
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • q.b.acqua
  • 1carota
  • 1dado da brodo (oppure 2, dipende dal tipo di dado e dalla quantità di acqua)

Preparazione

  1. Brodo di pollo

    1. Per preparare il Brodo di pollo per prima cosa metti in una pentola capiente il pollo e coprilo con l’acqua fredda. Porta a bollore.

    (*vedi più in basso il metodo veloce dopo il passaggio numero 6)

  2. Brodo di pollo

    2. Dopo che avrà bollito per circa 10 minuti lava bene le verdure (la carota, il sedano, il prezzemolo) e sbuccia gli scalogni (oppure le cipolle). Aggiungile nel bollito.

  3. 3. Prosegui la cottura a fuoco basso e dopo circa 1 ora aggiungi le patate lavate e private della buccia.

  4. 4. Tuffa dentro anche un dado delicato (alle verdure oppure al miso).

  5. Brodo di pollo

    5. Cuoci in totale per almeno 2 ore a fiamma bassa. Dovrà restringersi un po’.

  6. 6. Servi caldo accompagnandolo con dei tortellini oppure con del riso, oppure ancora con della pastina.

  7. Brodo di pollo

    *Metodo veloce: puoi anche cuocere il Brodo di pollo tutto insieme; metti nella pentola il pollo, le verdure, la cipolla e le patate, coprile di acqua fredda e porta a bollore. Cuoci a fuoco lento per almeno 2 ore, aggiungendo il dado dopo la prima ora. Io di solito lo faccio bollire almeno per 3-4 ore.

  8. Un tocco in più

    Puoi insaporire il brodo con del Parmigiano Reggiano oppure con del Grana Padano una volta impiattato!

  9. Brodo di pollo

    Per una leggerezza maggiore ti consiglio di tenerlo una notte nel frigorifero (diventerà anche più saporito!) e prima di scaldarlo togli il grasso che affiora in superficie.

  10. Conservazione

    Il Brodo di pollo si mantiene ottimo anche per 3 giorni nel frigorifero, in un contenitore ermetico. Scaldalo sul fuoco oppure nel forno a microonde all’occorrenza.

  11. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *