Alici saporite in padella

Le Alici saporite in padella sono un delizioso secondo piatto sano e light, ideale per mantenere la linea con gusto.

Le alici sono un pesce azzurro, ricco di acidi grassi omega 3, ferro, fosforo, calcio e non per ultime, di proteine. Hanno un basso apporto calorico e se ne possono mangiare in quantità semplicemente perchè… fanno bene e sono buonissime!

Le Alici saporite in padella sono un piatto veloce da preparare, sopratutto se trovi le alici già pulite: si cuociono in appena 10 minuti in padella!

 

Alici saporite in padella

alici saporite in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr di alici fresche
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Origano
  • Succo di mezzo limone
  • 15 pomodorini pachino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 manciata di prezzemolo 
  • Pangrattato di maisalici saporite in padella

Procedimento:

  1. Per preparare le Alici saporite in padella per prima cosa pulisci bene le alici sotto l’acqua corrente e privale della lisca.
  2. In una padella capiente metti lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti, versaci sopra un po’ di olio extra vergine di oliva e fai scaldare leggermente.
  3. Adagia nella padella le alici e coprile con una spolverata di origano.
  4. Bagna il pesce con il succo di mezzo limone. Lava e taglia in due, o a pezzetti i pomodori pachino ed aggiungili alle alici. Per finire, copri con una spolverata di pangrattato di mais.
  5. Copri la padella con un coperchio e fai cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce, senza girare le alici, sennò si spezzerebbero perchè sono molto delicate.

Conservazione

Puoi conservare le alici avanzate in un contenitore ben chiuso in frigo e riscaldarle a fuoco lento, o nel forno a microonde il giorno dopo!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

 

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Alici saporite in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *