Crea sito

Torta alla menta

Sta arrivando l’estate e con essa la voglia di dolci freschi. La Torta alla menta è il dessert ideale per quando fa caldo, grazie alla freschezza dell’ingrediente principale: la menta. Questa erba ben si sposa con il cioccolato, quindi questa torta si presta ad essere farcita con creme al cacao. La mia versione è senza glutine e senza lattosio, così sia celiaci, che intolleranti a questo zucchero possono godersi un momento di dolcezza in tranquillità.

Torta alla menta

Torta alla menta senza glutine

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 220 gr di farina (io ho usato la Farina Schaer)
  • 30 gr di maizena (amido di mais)
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di latte (io senza lattosio)
  • 30 gr di olio di semi di girasole o di mais
  • 50 gr di margarina o burro
  • 50 gr di sciroppo di menta
  • una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale
  • Gocce di cioccolato

Torta alla menta

Procedimento:

  1. Per preparare la torta alla menta per prima cosa monta le uova intere a temperatura ambiente insieme allo zucchero per almeno 4-5 minuti, finchè il composto sarà diventato spumoso e giallo chiaro.
  2. Aggiungi adesso lo sciroppo di menta e continua a frullare. Versa piano piano il latte.
  3. Sbatti per almeno mezzo minuto e poi aggiungi piano piano la farina setacciata, alla quale avrai aggiunto il sale ed il lievito vanigliato.
  4. Incorpora nell’impasto la margarina non troppo fredda ed infine l’olio.
  5. Lavora il composto ancora per qualche minuto. Piano piano si addenserà e quando sarà diventato liscio ed omogeneo sarà pronto.
  6. Fodera una teglia o lo stampo con della carta da forno oppure imburralo bene, versaci l’impasto, e se vuoi, completa la Torta alla menta aggiungendo una manciata di gocce di cioccolato in superficie.
  7. Cuoci in forno ventilato già caldo per circa 35 minuti, oppure in forno statico per circa 45 minuti. Fai la prova stecchino: se risulterà asciutto, significa che la torta alla menta è cotta. Lasciala raffreddare nel forno spento, leggermente aperto.
  8. Una volta fredda servi così com’è, oppure farciscila con una crema al cioccolato.

Conservazione

La Torta alla menta si conserva bene per qualche giorno ben coperta. Per mantenerla morbida ricoprila con uno strato di pellicola trasparente da cucina.

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.