Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana sono uno dei piatti principali della cucina tradizionale romana! Una preparazione molto semplice a base di carne di vitello, prosciutto crudo e salvia. Una cottura rapida e un sapore unico e avvolgente conquisteranno i vostri palati!

Stai cercando altre ricette per secondi gustosi? Visita il link

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g fettine di vitello
3 fette prosciutto crudo
6 foglie salvia
q.b. burro
vino bianco
q.b. farina 00
sale
pepe

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa prendiamo le nostre fette di vitello e battiamole con decisione con un batticarne, in modo da rendere abbastanza sottili. Se le fette risultano essere troppo grandi, tagliamole a metà (l’ideale sarebbe avere delle fettine che non superino i 10 centimetri di lunghezza).

Prendiamo quindi una fetta di prosciutto crudo e tagliamola a metà, e la adagiamo al centro della nostra fettina di carne in modo che non fuoriesca dai suoi bordi. Aggiungiamo anche la fettina di salvia e sigilliamo il tutto con uno stuzzicadenti

Prendiamo una padella abbastanza capiente e facciamo sciogliere una noce di burro. Una volta che il burro sarà completamente sciolto, infariniamo leggermente i nostri saltimbocca da entrambe le parti e inseriamoli in padella, prima dalla parte del prosciutto crudo.

Lasciamo cuocere 2 minuti muovendo spesso le fettine di carne, dopodichè giriamo e continuiamo la cottura per circa 5 minuti aggiungendo una piccola quantità di vino bianco. Lasciamo cuocere il tutto finchè non avremo ottenuto una cremina densa e omogenea.

Non ci resta che impiattare i nostri saltimbocca alla romana irrorandoli con la salsina di cottura.

Un piatto semplice, di rapida esecuzione ma dal risultato assicurato!

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!