Genovese: Mezze maniche alla genovese

Il sugo alla genovese è uno dei grandi classici della cucina napoletana, ottenuto grazie ad una lunga ed inesorabile cottura della carne con aggiunta di tante (ma davvero tante) cipolle.

Ecco a voi la ricetta per le mezze maniche alla genovese, semplicemente irresistibile, provare per credere!

Non dimenticate di guardare altre favolose ricette per primi piatti irresistibili!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g muscolo di vitello
1 kg cipolle dorate
1 carota
sedano
q.b. sale
q.b. pepe nero
brodo di carne
400 g mezze maniche rigate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. burro
2 foglie alloro

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione delle mezze maniche alla genovese, come prima cosa dovremo pulire e tagliare la carota e le coste di sedano, lasciamole di dimensioni grossolane in modo da ritrovarle nel piatto finale. Rosoliamo le verdure a fuoco molto basso con una dose generosa di olio extra vergine d’oliva e una piccola quantità di burro. Aggiungiamo anche le due foglie di alloro. Mentre le verdure si ammorbidiscono, tagliamo la carne a quadrotti grossolani, non è importante tagliarli finemente perchè a fine cottura si sfalderanno naturalmente. A questo punto alziamo la fiamma e inseriamo la carne in pentola, facendola rosolare su tutti i lati in maniera uniforme.

Mentre la carne rosola per bene, mondiamo le nostre cipolle. La ricetta prevede un utilizzo massiccio delle cipolle, ma ovviamente dipende anche dal gusto che desiderate ottenere, io ho utilizzato un chilo di cipolle quindi circa il doppio del peso della carne. Una volta che la carne sarà rosolata uniformemente, aggiungiamo le cipolle e un mestolo di brodo di carne (o acqua calda qualora non si avesse del brodo a disposizione).

Giriamo bene il tutto, aggiungiamo sale e pepe e copriamo col coperchio. Abbassiamo la fiamma al minimo, la cottura dovrà essere lentissima e lunghissima, da questo momento dovremo lasciare cuocere almeno 3 ore, fino a che le cipolle non saranno completamente sciolte e la carne si sfalderà col mestolo. Ricordiamo di aggiungere un mestolo di brodo o di acqua calda nel caso in cui si asciugasse troppo.

Trascorse le tre ore minime per la cottura controlliamo il nostro sugo alla genovese, se le cipolle saranno sparite e la carne sarà ammorbidita al punto giusto spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.

Per questa ricetta ho scelto le mezze maniche rigate, ma anche qui ovviamente dipende dai vostri gusti (i ziti sono altrettanto fenomenali). Condiamo la pasta uniformemente e non dimentichiamoci di aggiungere un cucchiaio abbondante di condimento sulla pasta a fine impiattamento.

Le nostre mezze maniche alla genovese sono pronte, non resta altro che augurarvi buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!