Costine brasate al vino rosso

Chi l’ha detto che le costine possano essere cotte solamente sulla griglia? Ecco a voi una ricetta alternativa, costine brasate al vino rosso! Per questa preparazione io ho utilizzato dell’ottimo nebbiolo, ma ovviamente potete provare anche altri vini.
Accompagnate il tutto con dell’ottimo purè fatto in casa!
Non dimenticatevi di seguire i miei profili social su facebook e instagram (potete trovare il link diretto qui), per rimanere sempre aggiornati con le mie ricette!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 costine di maiale
1 carota
cipolla rossa
300 cl vino rosso
sale
pepe
rosmarino
olio extravergine d’oliva

Per il purè di patate

400 g patate
100 ml latte
sale
noce moscata
formaggio grattugiato
pepe

Strumenti

Passaggi

Come sapete le costine di maiale sono ricche di grasso, per questa preparazione è decisamente meglio rimuoverne il più possibile. Come prima cosa quindi ho fatto “sudare” le costine per una decina di minuti in acqua bollente. Una volta scolate, rimuoviamo il grasso ammorbidito con un coltello.

In una pentola abbastanza capiente facciamo scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungiamo la carota in pezzi e la cipolla rossa e lasciamo sfrigolare qualche minuto. Aggiungiamo quindi le costine che faremo rosolare uniformemente girandole frequentemente a fiamma medio/alta.
Inseriamo in cottura anche un rametto di rosmarino e aggiungiamo una presa di sale e una grattata di pepe.

Una volta che le costine saranno ben rosolate, aggiungiamo il vino rosso. Facciamo andare il tutto fino a quanto l’aroma alcoolico non sarà svanito, a questo punto abbassiamo la fiamma al minimo e copriamo col coperchio.

Nel frattempo prepariamo il nostro purè fatto in casa, seguite la ricetta che lascio al link per un purè di patate fatto in casa semplicemente perfetto!
Assicuriamoci che il liquido di cottura non si asciughi ed eventualmente aggiungiamo dell’acqua bollente in cottura. Trascorsa un’ora e mezza circa le costine dovrebbero essere perfettamente cotte, la carne deve staccarsi dall’osso con la semplice sollecitazione della forchetta.

Le nostre costine brasate al vino rosso sono pronte per essere portate in tavola!
Buon Appetito!


4,9 / 5
Grazie per aver votato!