Stoccafisso accomodato alla ligure

Lo stoccafisso accomodato è uno dei piatti più conosciuti della cucina tradizionale ligure, una di quelle ricette che si tramanda di famiglia in famiglia. Per la sua preparazione si utilizza appunto lo stoccafisso (o stock), ovvero il merluzzo conservato per essicazione. Potete acquistare lo stock essiccato da ammollare oppure quello già bagnato e pronto per essere cucinato, io ho optato per quest’ultimo ma vi assicuro che il risultato è stato ugualmente sensazionale!
Non dimenticatevi di seguire i miei profili social su facebook e instagram (potete trovare il link diretto qui), per rimanere sempre aggiornati con le mie ricette!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg stoccafisso
500 g patate
250 ml passata di pomodoro
olive
pinoli
prezzemolo
sale
aglio
olio extravergine d’oliva
cipolla
carota
sedano

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa dovremo ovviamente pulire il nostro stoccafisso, rimuovendo eventuali lische e togliendo la pelle. Mettiamo gli scarti in un pentolino con dell’acqua e mettiamo sul fuoco, aggiungendo una presa di sale. Otterremo un brodetto che ci servirà poi per cuocere lo stoccafisso.
Prepariamo quindi un trito di carota, sedano e cipolla (se volete potete aiutarvi con un comodo tritatutto) e lasciamo soffriggere in una pentola capiente con due cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo anche uno spicchio di aglio che andremo a rimuovere quando inizierà ad abbrustolirsi.
Inseriamo quindi i pezzi di stoccafisso in pentola e lasciamo rosolare il tutto per 2/3 minuti.

Aggiungiamo la passata di pomodoro e due mestoli di brodo di stoccafisso, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma medio bassa per circa 10 minuti. Nel frattempo peliamo e tagliamo le patate in pezzi e trascorsi dieci minuti le andiamo a inserire in cottura.
Facciamo andare il tutto per circa mezz’ora sempre a fiamma medio-bassa. trascorso questo tempo, aggiungiamo le olive e i pinoli.

Facciamo cuocere ancora per circa 10 minuti, non dimentichiamoci di assaggiare ed eventualmente regolare di sale. Se vi piace (e a me piace parecchio) in questa fase potete anche inserire del peperoncino secco per dare una spinta ulteriore al piatto.
Una volta ultimata la cottura, aggiungiamo una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.

Il nostro stoccafisso accomodato alla ligure è pronto per essere portato in tavola! Accompagnate con dell’ottimo pane con cui fare la scarpetta!
Buon appetito!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!