Polpette di pesce spada su crema di melanzane con granella di pistacchio

L’abbinamento pesce spada e melanzane è un grande classico della cucina italiana, spesso sono utilizzate come condimento per la pasta oppure vengono messi uno accanto all’altro su uno spiedino di mare. Oggi vi propongo una ricetta alternativa, un antipasto perfetto per una cena di mare, ma che volendo potrebbe anche essere proposta come secondo piatto.
Non lasciatevi ingannare dalle foto che potrebbero farvi pensare a una ricetta complicata, in realtà l’esecuzione di queste polpette di pesce spada non presenta particolari difficoltà ed è alla portata di tutti, anche di chi ha poca dimestichezza tra i fornelli. Provate a cucinarla seguendo le istruzioni e i consigli che sto per fornirvi, e vedrete che non sbaglierete!

Per altri sfiziosi antipasti non esitate a consultare la pagina dedicata, troverete altre idee semplici e originali!

polpette pesce spada melanzana pistacchio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gpesce spada
  • 1uovo
  • 2 cucchiaiformaggio grattugiato
  • 1 cucchiainotimo
  • 1melanzana
  • sale q.b.
  • pistacchi
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • pangrattato q.b.
  • 400 mlolio di semi di girasole per friggere

Preparazione

  1. Come prima cosa prendiamo la nostra melanzana e dopo averla lavata accuratamente la riduciamo a cubetti. Io per questa ricetta ho preferito rimuovere la buccia, per ottenere un colore chiaro, ma nulla vi vieta di mantenerla.

    Scaldiamo due cucchiai di olio EVO in una padella e quando sfrigola aggiungiamo le melanzane. Facciamo cuocere per 2/3 minuti, le melanzane assorbiranno completamente l’olio e a questo punto aggiungiamo un mestolo di acqua calda.

    Una volta che le melanzane saranno cotte, le versiamo nel contenitore del minipimer insieme a un goccio di acqua e un pizzico di sale e frulliamo il tutto. Dobbiamo ottenere una crema densa, se risulta troppo liquida potete rimetterla in padella e farla asciugare.

  2. polpette pesce spada melanzana pistacchio

    A questo punto ci occupiamo del nostro trancio di pesce spada. Lo riduciamo a cubetti grossolani e lo inseriamo nel tritatutto insieme a un uovo intero, due cucchiai di formaggio grattugiato e un cucchiaino di timo. Tritiamo fino a ottenere una consistenza adatta ad essere lavorata con le mani.

    Formiamo polpette delle stesse dimensioni e le passiamo nel pangrattato.

    Lavate accuratamente il contenitore e la lama del tritatutto e asciugate bene, perchè ora dovrete inserirci i pistacchi e tritarli. Attenzione a non tritare troppo, dovete ottenere una granella di pistacchio, non una polvere.

  3. é il momento di cuocere le nostre polpette. Versiamo l’olio in una pentola dai bordi alti e accendiamo il fuoco. L’olio sarà pronto quando immergendo uno stuzzicadenti vedremo quest’ultimo sfrigolare.

    Cuociamo le nostre polpette, non più di 3 alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo.

    Quando avranno raggiunto una bella doratura uniforme, scoliamo e sistemiamo su un piatto con carta assorbente, e procediamo con la cottura delle rimanenti polpette.

  4. Una volta che le polpette saranno tutte cotte, provvediamo innanziutto a scaldare leggermente la crema di melanzana e a sistemarla sul fondo del piatto.

    Teniamo una parte di crema di melanzana da parte per il prossimo importante passaggio

  5. polpette pesce spada melanzana pistacchio

    Immergiamo un lato della polpetta nella crema di melanzane, come illustrato nella fotografia. Dopodichè la passiamo sulla granella di pistacchio. In questo modo la granella rimarrà attaccatta alla polpetta, semplice vero?!

  6. polpette pesce spada melanzana pistacchio

    A questo punto non ci resta che impiattare!

    Sistemiamo le polpette sulla crema di melanzane con la parte della granella rivolta verso l’alto.

    Io ho decorato con un rametto di menta, che grazie al calore della crema di melanzana sprigiona un aroma gradevole al momento della presentazione in tavola.

    Godetevi il matrimonio perfetto tra pesce spada e melanzana, reso ancora più intrigante dal pistacchio!

Suggerimenti e varianti

Se non vi piace l’idea di friggere potete cuocere le polpette nel forno a 180 gradi per circa 10/15 minuti senza il pan grattato.

La melanzana si presta particolarmente bene a questa ricetta ma potreste provare anche delle varianti, come ad esempio una crema di zucchina o una crema di peperone arrostito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!