Taglierini con sugo di porcini freschi

Ognuno di noi ha una sua idea di piatto autunnale: chi pensa alle castagne mangiate davanti al fuoco, chi pregusta un risotto con la zucca o chi pensa alle prime spremute di arance. Io quando penso a un piatto autunnale penso ai funghi, e in particolare alla pasta fresca con il sugo di porcini. Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia coi nonni appassionati di funghi, li ho gustati cucinati in maniere differenti: dagli ovuli crudi, passando per i funghi fritti fino ad arrivare ai funghi sott’olio.
Oggi passeggiando in uno dei mercati più grandi della mia città non sono riuscito a resistere alla vista dei funghi porcini, ed eccomi qui a raccontarvi la ricetta di questo grande piatto della cucina tradizionale italiana che non passerà mai di moda.
I tempi di preparazione indicati tengono in considerazione anche la preparazione della pasta fatta a mano, ma ovviamente potete comprarla già pronta riducendo sensibilmente le tempistiche.
Consulta altre ricette per piatti di pasta deliziosi e originali nella pagina dedicata ai primi piatti!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2funghi porcini
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo
  • 200 gfarina 00
  • 2uova
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Come già detto nell’introduzione per questa ricetta potete fare la pasta in casa oppure, per accelerare i tempi, acquistarla già pronta. Vi consiglio caldamente di utilizzare pasta fresca e non secca, che assorbe meglio i sapori.

    Ma volete mettere la soddisfazione di presentare il piatto a un ospite e dire “la pasta l’ho fatta io”?

    Se volete cimentarvi nella preparazione della pasta fatta a mano, seguite le istruzioni che seguono, altrimenti potete saltare direttamente alla preparazione dei funghi.

    Per la preparazione della pasta potete tranquillamente affidarvi ad una comoda ed efficace planetaria.

  2. Con la farina formiamo una sorta di vulcano con il buco centrale dove andremo a sistemare l’uovo. Considerate 100 grammi di farina e 1 uovo a porzione.

    Rompiamo l’uovo con la forchetta e iniziamo ad incorporare farina, passiamo poi a impastare con le mani come avrete visto fare mille volte a nonne, mamme o alla televisione.

    Usiamo il palmo della mano per misurare l’umidità dell’impasto e una volta pronto formiamo una pallina che andiamo ad avvolgere nella pellicola, lasciando riposare per circa 30/40 minuti.

  3. Prendiamo il nostro impasto e stendiamolo leggermente per il lungo col mattarello, non stendete su tutti i lati perchè dovrà andare nella macchina della pasta.

    Iniziamo ovviamente dalla misura più grande e passiamo l’impasto nella macchina più volte fino a ottenere lo spessore desiderato.

    A questo punto montiamo sulla macchina per la pasta l’attrezzo per il taglio e creiamo i nostri taglierini, infarinandoli immediatamente per evitare che si attacchino tra loro.

  4. Procediamo alla pulizia dei funghi. Con un coltellino dalla lama liscia rimuoviamo la terra da gambi e teste, aiutandoci anche con un pennellino o uno spazzolino.

    Stacchiamo delicatamente il gambo dalla testa, e continuiamo la pulizia in modo molto accurato.

    Sarebbe bene non lavare i funghi per evitare che si impregnino di acqua, ma per rimuovere terriccio ostinato potete passarli velocemente sotto un filo di acqua fredda, asciugando immediatamente.

  5. Terminata la pulizia dei funghi passiamo alla cottura.

    Come prima cosa io ho messo a scaldare una pentola di acqua dove andrò a cuocere la pasta, inserendo nell’acqua il gambo di un fungo. In questo modo l’acqua prenderà un leggero sapore di fungo, e darà un valore aggiunto alla pasta.

    Tagliamo i gambi e e le teste in pezzi grossolani ma il più simili tra di loro. Scaldiamo due cucchiai di olio EVO in una padella (a piacere potete aggiungere uno spicchio di aglio) e versiamo i nostri funghi. Facciamo cuocere a fiamma vivace per 3/4 minuti dopodichè abbassiamo il fuoco e continuiamo la cottura per altri 5 minuti avendo cura di girare frequentemente i funghi, a questo punto inseriamo anche sale e pepe ma senza esagerare.

  6. Buttiamo la pasta nell’acqua bollente precedentemente salata.

    Nel frattempo tritiamo a coltello il prezzemolo e lo inseriamo nella padella coi funghi mescolando il tutto.

    Scoliamo la nostra pasta direttamente nella padella insieme a un mestolo di acqua bollente e ultimiamo la cottura.

    Serviamo i taglierini con funghi porcini ancora caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!