Mustikkapiirakka, crostata di mirtilli finlandese

I miei innumerevoli follower finlandesi inorridirranno a leggere come ho maltrattato una loro ricetta tipica, ma d’altronde io non credo alle ricette tipiche dagli ingredienti e dal procedimento immutabili, per cui mi sono permesso di apportare qualche variazione… L’originale prevederebbe una frolla fatta con farina di segale, un ripieno di panna acida e una copertura di mirtilli freschi. Ebbene, io la farina di segale non l’ho trovata e ho optato per una frolla integrale, ho sostituito la panna acida con lo skyr (peccato veniale, dai, Finlandia e Islanda non sono poi così lontane e fa freddo in entrambi i paesi) e non è periodo di mirtilli freschi, per cui mi sono accontentato di quelli del supermercato. Non sarà una Mustikkapiirakka con tutti i crismi, ma il risultato mi ha comunque soddisfatto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm

Frolla integrale, velo di marmellata di mirtilli, ripieno di skyr e decorazione finale con mirtilli freschi: la Mustikkapiirakka con variazioni made in Bologna è davvero semplice da fare.

Frolla integrale

300 g farina integrale
150 g burro (freddo)
120 g zucchero semolato
1 uovo
1 tuorlo
1 scorza grattugiata di limone
1 pizzico sale

Ripieno cremoso

3 cucchiai confettura di mirtilli
250 g skyr
50 g zucchero semolato
1 uovo

Copertura

200 g mirtilli

Procedimento

Se riesci a programmarti in anticipo, prepara la frolla integrale un giorno prima: risulterà più fragrante. Ma se decidi di fare questa torta all’ultimo momento, non preoccuparti: mezz’ora di riposo è sufficiente.

Preparazione frolla integrale

Taglia il burro freddo di frigorifero a tocchetti e uniscilo alla farina. Pizzicalo con i polpastrelli fino a ottenere un composto sabbiato, cercando di non scaldarlo troppo. Se hai la planetaria, puoi ottenere lo stesso risultato mescolando con la frusta a foglia. Una volta che il composto è sabbiato, incorpora gli aromi: in questo caso la scorza grattugiata di un limone. Quindi aggiungi lo zucchero e continua a impastare. Se stai lavorando a mano, cerca di lavorare l’impasto il meno possibile, in modo che non si sviluppi la maglia glutinica e la frolla resti friabile dopo la cottura. Infine aggiungi l’uovo intero e il tuorlo leggermente sbattuti in cui avrai disciolto un pizzico di sale. Amalgama per bene il composto, dagli una forma sferica, ricopri con pellicola per alimenti e fai riposare almeno 30 minuti prima di utilizzarlo. Leggi qui se vuoi maggiori ragguagli sulla preparazione della frolla integrale.

Preparazione crema

In una ciotola unisci lo skyr, lo zucchero e l’uovo, amalgamando gli ingredienti con una frusta a mano fino a ottenere un composto cremoso. Se preferisci, puoi aggiungere altra scorza grattugiata di limone o i semi di una bacca di vaniglia.

Composizione crostata

Estrai la frolla dal frigorifero e stendila col mattarello su un piano infarinato allo spessore di circa 4 mm.

Sempre aiutandoti col mattarello, trasferisci la frolla integrale in una teglia a cerniera del diametro di 20 cm ricoperta di carta da forno. pareggia i bordi e bucherella il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta.

Stendi la confettura di mirtilli ricoprendo per bene tutto il fondo.

Versa la crema all’interno del guscio di frolla.

Infine aggiungi i mirtilli che avrai lavato e accuratamente asciugato.

Cottura Mustikkapiirakka

Nel frattempo che riscaldi il forno in modalità statica fino a 175 gradi, riponi la crostata in frigorifero: questo passaggio servirà a mantenere la forma in cottura. Quando il forno è caldo, inserisci la torta e cuoci per 35-40 minuti. Sforna, lasciate raffreddare e finalmente estrai la Mustikkapiirakka dallo stampo.

Come per le altre crostate, anche se so che è difficile, il consiglio è quello di pazientare e di consumare la Mustikkapiirakka solo quando è perfettamente raffreddata.

Buon appetito!

Note e consigli

Conserva la Mustikkapiirakka in frigorifero per qualche giorno, sempre che riesca a non mangiarla tutta subito.

Sempre tenendo a mente la sensibilità dei finlandesi, già messa a dura prova dalle modifiche che ho effettuato io, puoi variare questa crostata come più ti piace: cambia il tipo di frolla, classica o al cioccolato potrebbe essere un’idea, usa yogurt al posto dello skyr, sostituisci i mirtilli con altra frutta fresca di stagione: fragole, lamponi, pesche, albicocche… hai l’imbarazzo della scelta.

Se ti piacciono le crostate, prova anche la crostata con frolla alle mandorle e confettura di fragole.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria