Pasta frolla integrale

Per un gusto e una consistenza leggermenti diversi da quelli della solita pasta frolla, prova questa la frolla con farina integrale. Io l’ho aromatizzata con la scorza grattugiata di un limone – si abbina benissimo a preparazioni con confetture – ma puoi arricchirla anche con la vaniglia, ideale se la utilizzi come base per una cheesecake o la accompagni a un ripieno con la cioccolata.

Puoi usare la frolla integrale per fondi, biscotti, crostate: io l’ho preparata per la Mustikkapiirakka, una crostata finlandese con crema allo skir e mirtilli freschi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Farina, burro, uova e zucchero: gli ingredienti per la frolla sono sempre gli stessi, ma a seconda di come si combinano cambiano sapore, consistenza, fragranza.

300 g farina integrale
150 g burro (freddo di frigorifero)
120 g zucchero semolato
1 uovo
1 tuorlo
1 scorza grattugiata di limone
1 pizzico sale

Procedimento

Ho preparato questa frolla utilizzando il metodo sabbiato. Rispetto al metodo classico, che prevede di iniziare amalgamando il burro morbido con lo zucchero, con il metodo sabbiato si parte dal burro freddo di frigorifero con la farina, quindi si aggiunge lo zucchero e solo alla fine le uova.

Taglia il burro freddo di frigorifero a tocchetti e uniscilo alla farina. Pizzicalo con i polpastrelli fino a ottenere un composto sabbiato, cercando di non scaldarlo troppo. Se hai la planetaria, puoi ottenere lo stesso risultato mescolando con il gancio a foglia.

Una volta che il composto è sabbiato, aggiungi gli aromi: in questo caso la scorza grattugiata di un limone. Quindi incorpora lo zucchero e continua a impastare. Se stai lavorando a mano, cerca di lavorare l’impasto il meno possibile, in modo che non si sviluppi la maglia glutinica e la frolla resti friabile. Infine aggiungi l’uovo intero e il tuorlo leggermente sbattuti, in cui avrai disciolto un pizzico di sale. Amalgama per bene il composto, dagli una forma sferica, ricopri con pellicola per alimenti e fai riposare almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.

Note e consigli

La pasta frolla integrale è ancora più buona se utilizzata il giorno dopo. Se hai tempo, preparatela in anticipo e lasciala riposare una notte intera: il sapore e la consistenza ne gioveranno.

La pasta frolla integrale si conserva in frigorifero per qualche giorno, ma puoi anche congelarla, sempre avvolta nella pellicola per alimenti e conservata all’interno di un sacchetto idoneo: in questo caso dura un paio di mesi. Abbi cura di riportarla a temperatura ambiente prima di utilizzarla.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria