Toast avocado e bresaola

So che sei un fine gourmet e la colazione caffellatte e biscotti – peraltro buonissima – è solo una tra la tante che prepari, ma se vuoi qualcosa di diverso, prova una colazione salata con un toast avocado e bresaola: ti assicuro che inizierai la giornata nel migliore dei modi. A me l’avocado piace un sacco, lo uso in tante preparazioni, vedi ad esempio questo pesto di avocado e pistacchi, ma credo che ridotto a crema, spalmato all’interno di un toast e abbinato a un elemento salato dia il suo massimo. Se non sai come pulirlo, non preoccuparti, leggi questa guida su come pulire l’avocado. E se invece preferisci una colazione dolce, prova il toast avocado kiwi e sciroppo d’acero.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti

Ingredienti

2 fette pancarrè
1/4 avocado (circa 40 grammi)
2 fette bresaola

Procedimento

Inizia la preparazione del tuo toast avocado e bresaola proprio dall’avocado. Puliscilo seguendo la guida su come pulire l’avocado, quindi prendine circa un quarto e spappolalo con la forchetta. Se ami una consistenza ancora più cremosa, puoi passarlo col minipimer. Spalma l’avocado su una fetta di pancarrè.

Prepara due fette di bresaola e aggiungile alla fetta di pancarrè in cui hai spalmato l’avocado. Se preferisci un toast più, ricco, aggiungi un’altra fetta di bresaola. Puoi anche condirla con un filo d’olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacimento.

Il tuo toast è quasi pronto. Chiudilo con un altra fetta di pancarrè, mettilo nel tostapane e cuocilo fino a tostatura desiderata.

Note e consigli

Il toast avocado e bresaola è ottimo se consumato ancora caldo.

Il pane tostato, tuttavia, si conserva per qualche ora: avvolgi il tuo toast in un foglio di carta da cucina, quindi nella pellicola per alimenti, e portatelo appresso per una merenda un po’ diversa. In questo caso ti consiglio di non aggiungere olio extravergine d’oliva per non trovarti appresso qualcosa di troppo unto.

Se cerchi idee per altri toast, guarda la sezione Toast del mio sito.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria