Fagioli all’uccelletto

Mi sono chiesto perché i fagioli all’uccelletto si chiamino così, anche se non c’è traccia di uccelletti, uccellini e volatili in genere in nessuna ricetta che ho consultato. Pare che la salvia, assieme all’aglio il condimento principale di questo piatto, fosse anche l’erba aromatica usata per accompagnare gli uccelletti, cibo assai più pregiato (e costoso) rispetto agli umili legumi. In mancanza di uccelletti, dunque, ci si accontentava di riempirsi la pancia con i fagioli e ricordarne i profumi con gli stessi aromi. In alcune zone si chiamano addirittura fagioli all’uccelletto… scappato! L’etimologia di questo piatto somiglia a quella di una pietanza tipica cagliaritana – su pisci a collettu, il pesce con il colletto – che altro non è che fave bollite: di pesce nessuna traccia, se non nella fantasia di chi si sedeva a tavola.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

Io ho preparato questo piatto con i fagioli cannellini precotti, quelli in barattolo, ma si possono utilizzare anche i borlotti, e se hai tempo e riesci a programmare i tuoi pasti in anticipo, prova con i fagioli secchi. Certo, invece che avere tutto pronto in 20 minuti, dovrai aspettare un po’ di più…

240 g fagioli bianchi (cannellini) (precotti)
200 g polpa di pomodoro (o passata)
5 foglie salvia
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 gambo di sedano
1 spicchio aglio (o un cucchiano di aglio in polvere)
1/2 cucchiaino paprika dolce
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Procedimento

La realizzazione di questo piatto non comporta nessuna difficoltà. Se usi i fagioli precotti, in un attimo, e senza nessuna fatica, avrai un contorno saporito e gustoso.

Preparazione

Affetta sottilmente sedano, carota e cipolla e prepara un soffritto con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi la polpa di pomodoro (a me ne era avanzata un po’ dal giorno primo dal sugo che avevo preparato per una pizza in teglia), l’aglio, la paprika, la salvia e cuoci per qualche minuto. Come il sugo inizia a sobbollire, porta la fiamma al minimo, scola i fagioli e versali nella pentola. Sala e cuoci ancora per una decina di minuti, infine servi in tavola. Buon appetito!

Note e consigli

Ottimi appena tolti dal fornello, ma secondo me sono ancora più buoni il giorno dopo.

A me piace il cibo piccante, per cui a cottura ultimata, e solo nel mio piatto, aggiungo del peperoncino in polvere.

Se invece preferisci un piatto più leggero, potete omettere il soffritto iniziale.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria