Crostata con frolla alle mandorle e confettura alle fragole

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una fetta di crostata fatta in casa? Niente, o forse qualcosa si trova: ad esempio mangiare una fetta di crostata dopo pranzo. O dopo cena. O a merenda. Spesso poi me ne porto un pezzo nei miei giri in bicicletta: lo avvolgo per bene, lo infilo in tasca e via… non potrei desiderare niente di più buono quando mi fermo per una pausa. Adoro le crostate classiche, fatte con la frolla tradizionale, ma ogni tanto mi piace sperimentare e provare nuovi abbinamenti. Trovo che la frolla alle mandorle, aromatizzata al limone, si abbini alla perfezione con la confettura di fragole. Provare per credere.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per uno stampo da 28 cm

Rispetto alla frolla tradizionale, sostituiamo circa un terzo di farina 00 con la farina di mandorle. La frolla risulta più saporita e di consistenza diversa, dal momento che la farina di mandorle non è fine come la 00.

Frolla alle mandorle

220 g farina 00
100 g farina di mandorle
150 g burro (freddo di frigorifero)
120 g zucchero semolato
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico sale
1 scorza grattugiata di limone

Ripieno

340 g confettura di fragole

Procedimento

L’unica accortezza è quella di lasciar riposare la pasta frolla alle mandorle almeno 30 minuti prima di utilizzarla, anche se io consiglio sempre di prepararla il giorno prima e lasciarla riposare una notte intera: ne guadagneranno sapore e consistenza.

Preparazione

Per questa pasta frolla alle mandorle utilizziamo il metodo sabbiato. Tagliamo il burro freddo di frigorifero a tocchetti e lo uniamo alla farina 00. Lo pizzichiamo con i polpastrelli fino a ottenere un composto sabbiato, cercando di non scaldarlo troppo. Se lavori con la planetaria, puoi ottenere lo stesso risultato mescolando con la frusta a foglia. Una volta che il composto è sabbiato, aggiungi la farina di mandorle, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Amalgama gli ingredienti e infine aggiungi l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti, in cui avrai disciolto un pizzico di sale. Se stai impastando a mano, cerca di lavorare l’impasto il meno possibile, in modo da preservare la friabilità della frolla. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola per alimenti e fallo riposare almeno 30 minuti in frigorifero (ribadisco: meglio una notte intera).

Trascorso il tempo di riposo, estrai la frolla alle mandorle dal frigorifero e stendila col mattarello, fino a ottenere uno spessore di circa 4 mm.

Imburra uno stampo da crostata da 28 cm e foderalo con la frolla alle mandorle, avendo cura di lasciarne un po’ da parte per la decorazione finale. Per facilitare lo spostamento della frolla dal piano di lavoro allo stampo, puoi avvolgerla attorno al mattarello leggermente infarinato: in questo modo riuscirai a spostarla senza romperla.

Bucherella la frolla con i rebbi di una forchetta e distribuisci uniformemente la confettura alle fragole all’interno dello stampo. Se preferisci, puoi setacciare la confettura prima di utilizzarla.

Prendi ora la frolla che hai lasciato da parte e con l’aiuto di una rotella tagliapasta prepara le strisce e decora la crostata. Io ho scelto una decorazione tradizionale, ma puoi lasciare briglia sciolta alla fantasia e disegnare i motivi che preferisci.

Cottura

Riscalda il forno in modalità statica a 170 gradi e poni la crostata in frigo finché il forno non sarà caldo: così facendo, la crostata manterrà una forma perfetta in cottura. Inforna e cuoci per circa 35-40 minuti, regolati in base al tuo forno. Una volta cotta, togli la crostata dal forno e lasciala raffreddare prima di estrarla dallo stampo.

Note e consigli

Anche se è difficile aspettare, conviene consumare la crostata solo quando è si è completamente raffreddata. In questo modo la frolla e la confettura acquisteranno la giusta consistenza e il sapore sarà migliore.

Questa ricetta si presta a innumerevoli modifiche e variazioni. Al posto della frolla alle mandorle aromatizzata al limone, puoi optare per una frolla classica, oppure per una frolla integrale. E se hai preferenze diverse, sostituisci la confettura alle fragole con quella che più ti aggrada: io per esempio la prossima volta ho intenzione di farla con la confettura di fichi.

Buon appetito!

E se vuoi provare una crostata diversa, dal nome impronuciabile, prova la Mustikkapiirakka, una crostata di frolla integrale con crema allo skyr e mirtilli.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria