Muffin al burro di arachidi e ananas sciroppato

Mia moglie ha comprato il burro di arachidi perché lo mangiava da piccola e desiderava riscoprire i sapori dell’infanzia. Ovviamente ne ha mangiato un solo cucchiaino e siamo rimasti con un barattolo nella dispensa. In che modo sfruttarlo? Spalmato sul pane, certo, ma meglio ingegnarsi e trovare un uso alternativo. Questi muffin al burro d’arachidi e ananas sciroppato sono la soluzione: la dolcezza della frutta compensa la pastosità del burro d’arachidi, regalando ai muffin un’inaspettata leggerezza. Provare per credere! E se non ti piace l’ananas sciroppato, arricchiscili con altra frutta o prepara dei semplici muffin al burro di arachidi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti per 12 muffin

Il segreto di questi muffin è l’aggiunta di cubetti di ananas sciroppato all’impasto. La frutta dona leggerezza e rende i tortini più appetibili. Puoi comunque omettere l’ananas e preparare dei semplici muffin al burro di arachidi, oppure sostituirla con altra frutta fresca, come mele o albicocche, o secca, ad esempio noci, mandorle o uvetta.

80 g burro (ammorbito)
180 g zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia
130 g burro di arachidi
1 uovo
1 pizzico sale
250 g farina
8 g lievito in polvere per dolci
180 g latte
2 fette ananas sciroppato (circa 80-100 grammi)

Procedimento

Utilizza ingredienti a temperatura ambiente: i muffin verranno più ariosi e leggeri.

Preparazione

Con una frusta amalgama per bene il burro ammorbidito assieme allo zucchero e all’essenza di vaniglia. Incorpora il burro di arachidi e continua a montare fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’uovo e il pizzico di sale, sempre continuando a montare. Setaccia due volte farina e lievito e incorporali al composto. Aggiungi il latte a filo e mescola per bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Taglia a dadini le fette di ananas sciroppato (se preferisci, utilizza dell’ananas fresco) e uniscile al composto.

Fodera una teglia da 12 muffin con i pirottini e riempili. Io utilizzo una sac à poche per evitare di fare pasticci, ma puoi usare anche un cucchiaio.

Cottura

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Aspetta che si raffreddino prima di assaggiarli, ma se proprio non riesci… gustane uno ancora caldo!

Buon appetito!

Note e consigli

Se non ti piace l’ananas sciroppato, prova i più semplici muffin al burro di arachidi, oppure arricchiscili con gli ingredenti che preferisci: mela, pera, frutta secca, pezzi di cioccolato fondente: non c’è limite alla fantasia.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria