Calamarata fantastica al cartoccio

La calamarata è un tipico primo piatto partenopeo a base di calamari, formato da un originale formato di pasta che, per le sembianze, assomiglia a degli anelli di calamari.
Il sugo di accompagnamento della calamarata è molto semplice e richiama i sapori mediterranei: pomodorini, aglio, prezzemolo e peperoncino. I calamari non vanno cotti a lungo, per evitare che risultino gommosi o troppo duri; infatti mentre li cuocete, potete già lessare la pasta, in modo che le due preparazioni siano pronte contemporaneamente! Per rendere questo primo piatto più scenografico, vi suggeriamo di terminare la cottura per pochi minuti in forno al cartoccio: potrete poi servire la calamarata direttamente nelle graziose “caramelle” di carta da  forno! Se avete difficoltà a trovare la pasta calamarata, potete sostiturla con i paccheri o le mezzemaniche, molto simili come formato!

Ingredienti

Clamarata 400 g

Calamari 600 g – vanno bene anche quelli congelati

Aglio1 spicchio

Peperoncino fresco 1 o crema di peperoncino

Prezzemolo tritato 2 cucchiai

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Pomodori ciliegino 300 g

Passata di pomodoro doppio 25 g

Vino bianco 50 ml

Olio evo 20 g

Preparazione

Per preparare la calamarata iniziate dalla pulizia dei calamari: sciacquateli sotto acqua corrente, staccate la testa e i tentacoli e teneteli da parte, togliete la penna di cartillagine interna e le interiora. Quindi eliminate la pelle dal mantello con le mani o con un coltellino.

Tagliate i calamari ad anelli di dimensione simile al formato della pasta calamarata; tagliate anche i tentacoli privati della pelle e la testa dopo aver tolto gli occhi. Poi aprite a metà il peperoncino fresco, estraete i semini e tritatelo finemente.

Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Poi lavate e tagliate a spicchi i pomodorini. In una padella capiente versate l’olio e unite l’aglio schiacciato. Unite anche il peperoncino e il prezzemolo tritato finemente, e i calamari; lasciateli rosolare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco. Potete aggiungere la passata di pomodoro sciolto nel vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodorini e poi salate e pepate a piacere. Fate cuocere i calamari per circa 10-15 minuti a fuoco dolce; A questo punto mescolate e spegnete il fuoco.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata  e scolatela a metà cottura conservando un po’ di acqua di cottura. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura nel tegame con il sugo di calamari e accendete il fuoco dolce. Quindi incorporate la pasta al sugo di calamari  e amalgamate bene il tutto.

Una volta fatto insaporire, ritagliate dei quadrati di carta da forno, bagnatela e strizzatela per bene; versate in ciascuno la porzione di pasta e chiudete l’involucro a mo’ di caramella. Poi ponete i cartocci su una leccarda e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti circa. Quindi sfornate le “caramelle”, apritele e servite direttamente al cartoccio la vostra calamarata!

Potete preparare la vostra calamarata anche in anticipo ed infornarla al momento di servirla!


 

Precedente Primo ad effetto: Barchette di melanzane ripiene di riso filante Successivo Torta Lindt......esplosione al cioccolato!