Plumcake allo yogurt (con consigli e trucchi per una perfetta cupola)

ll plumcake allo yogurt è un dolce soffice e leggero, ideale per la colazione o la merenda. Si tratta di un dolce di origine inglese che, per la sua morbidezza, è l’ideale da inzuppare nel latte: piacerà tanto a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato lo yogurt all’albicocca, che donerà a questo squisito plumcake il profumo della classica merendina del Mulino Bianco. Se non avete lo yogurt all’albicocca, potete sostituirlo con quella alla pesca, oppure con il classico yogurt bianco.

La cosa importante è che lo yogurt non sia freddo di frigo, ma sia a temperatura ambiente. Lasciarlo qualche ora in ambiente temperato. In inverno è perfetto anche vicino ai caloriferi. Se vate fretta, scaldatelo qualche secondo sul fuoco in un pentolino. Come capire se lo yogurt ha la temperatura giusta? Se lo portate alle labbra non deve risultare freddo! Ecco perché i plumcake allo yogurt si sgonfiano! Lo yogurt freddo fa sgonfiare l’impasto! Quindi attenzione a questo passaggio. In questo modo otterrete un plumcake perfetto con una cupola alta e soffice.

Ingredienti semplici e tanta morbidezza ma soprattutto il plumcake allo yogurt si mantiene morbido anche molti giorni avvolto nella pellicola trasparente e non avrete problemi per un bel po’ di mattine, sempre che non lo finiate prima. Potete anche spalmarlo con burro e zucchero e vi sembrerà davvero di essere nella cucina della nonna con il profumo del caffè che esce dalla caffettiera.

Ingredienti per uno stampo da 22 x 10 cm

  • 200 g Yogurt all’albicocca
  • 150 g Farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g Zucchero
  • 100 ml Olio di semi
  • Uova grandi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • La buccia grattugiata di un limone non trattato
  • Una bustina di vaniglia
  • Un pizzico di sale

Preparazione

L’importante per la buona riuscita del plumcake allo yogurt è che, non solo lo yogurt, ma tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente!

Mettete le uova in una ciotola insieme allo zucchero, alla presa di sale, alla buccia del limone grattugiato e alla vaniglia, e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, soffice e chiaro.

Poi aggiungete l’olio a filo mentre continuate a montare. A questo punto aggiungere 2 cucchiai di farina precedentemente setacciata insieme al lievito e alla fecola di patate, montate a velocità bassa e aggiungete lo yogurt cucchiaiate, continuando a montare a velocità bassa.

Infine aggiungete il resto della farina montando sempre a velocità bassa, fino ad ottenere un composto vellutato.

Versare l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato oppure oleatelo oppure usate lo staccante per teglie e livellate bene la superficie.

l problema principale che tutti riscontrano nel cuocere il plumcake è che non riescono ad ottenere quella bella cupoletta in superficie! Il segreto è cuocere in forno ben caldo (precedentemente riscaldato almeno 20 minuti) meglio modalità statico a 190° nella parte medio alta del forno finchè non si alza la cupola dunque per i primi 30 – 40 minuti circa ; quando dal forno vedete che la cupola si è alzata e si è formata la crosticina in superficie con il classico taglio al centro; allora potete abbassare a 180° – 175° per evitare che il plumcake si colorisca troppo e quindi proseguite la cottura per ancora 15 minuti circa! Ovviamente i tempi indicati sono sempre relativi al proprio forno di casa! quindi le regola sono:

1) Conoscere il proprio forno.

2) Guardare il plumcake dal forno, come si trasforma e quando si forma la cupola.

3) Aprire il forno solo quando il plumcake è bello alto e cotto (se aprite prima collassa e si abbassa)

4) Alla prova stecchino deve risultare asciutto!

Poi sfornate e lasciate in forma per qualche minuto.

Infine sformate su una gratella e lasciate raffreddare bene il vostro Plumcake allo yogurt prima di gustarlo

Precedente Torta Ricotta e Pere Successivo Crostata di mele della nonna