Tortino dal cuore di cioccolato caldo

Il Tortino dal cuore di cioccolato caldo  è un’altra ricetta che vi propongo per San Valentino. Dolce tentazione monoporzione, facile e veloce da realizzare. E’ un dessert perfetto per conquistare i vostri ospiti: un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire il cuore morbido e cremoso. Una vera libidine, un piacere per il palato che mette di buon umore anche nelle giornate più grigie! Il tortino di cioccolato con cuore fondente è ottimo come fine pasto, da preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. Una vera esplosione di gusto che farà centro nel cuore dei fortunati che lo assaporeranno: del resto si sa, il modo migliore per conquistare una persona è senza dubbio prenderla per la gola! Buon San Valentino.

Ingredienti 8 tortini:

  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 160 gr. di burro
  • 160 gr. di zucchero a velo
  • 40 gr. di farina
  • 4 uova di media grandezza
  • Un pizzico di sale
  • Stampini in alluminio monoporzione

 

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria, a fiamma bassa, il cioccolato  a pezzetti  ed il burro tagliato a cubetti, mescolare con un cucchiaio di legno. Appena tutto è fuso aggiungere lo zucchero facendolo cadere da un colino – altrimenti si fanno i grumi –  e continuare a mescolare.

A questo punto togliere dal fuoco e far intiepidire leggermente, deve comunque essere calco.

Sbattere le uova con un pizzico di sale e aggiungerle un po’ alla volta alla crema, mescolando con il cucchiaio di legno ( deve essere perfettamente amalgamato).

Aggiungere la farina facendola cadere dal setaccio e continuare a mescolare. Spennellare gli stampini con il burro e la farina (una spolverata sottile). Versare la crema in ogni stampino riempiendolo non più della metà.

Mettere gli stampini in freezer per circa un’ora.

Il difficile è la cottura!!!

Informare gli stampini in forno preriscaldato a 180 gr. per 10 max 12 minuti. Impossibile stabile un tempo preciso, dipende dal forno. Bisogna rimanere davanti al forno, con la luce accesa e controllarli minuto dopo minuto. Quando i tortini saranno belli gonfi in superficie bisogna subito sfornarli e rovesciarli immediatamente in un piattino da portata.

Spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire.

Se poi si vuole un’alternativa che lasci stupefatti tutti vi propongo di accompagnare il tortino con delle fragole al cioccolato – binomio afrodisiaco – o di inserire all’interno del tortino un pezzo di cioccolato bianco ed il nostro tortino diventerà con cuore bianco caldo!!!

Precedente Plumcake cuore Successivo Chicche di patate con zucchine e carote